Youmark

Sei artisti globali immaginano un futuro migliore nell’ambito dell’Art for Change Prize di M&C Saatchi Group e Saatchi Gallery

dell’Art for Change Prize annuale mc saatchi

M&C Saatchi Group e la Saatchi Gallery di Londra hanno rivelato i sei vincitori globali del loro Art for Change Prize, un’iniziativa artistica internazionale che quest’anno ha attirato un numero record di partecipanti.

Il Premio Art for Change 2024 ha sfidato gli artisti emergenti provenienti da tutto il mondo ad affrontare alcune delle questioni più urgenti del globo attraverso il tema Tomorrow’ing: Visioni di un futuro migliore. Con un primo premio di 10.000 sterline, il concorso offre agli artisti una piattaforma per immaginare soluzioni volte a creare un futuro più luminoso e presentare le loro opere alla Saatchi Gallery.

Quest’anno si è registrato un aumento pari al 56% delle candidature, con 4.667 opere presentate da 140 Nazioni, di cui oltre il 53% provenienti da Paesi in via di sviluppo di America Latina, Africa, Asia e Oceania. I sei vincitori selezionati, in rappresentanza di Messico, Hong Kong, Australia, Spagna, Marocco e Regno Unito, presenteranno opere che esplorano temi critici come il rapporto dell’umanità con la Terra, l’impatto dell’industria sulla sostenibilità e le speranze e i timori per le generazioni future.

Le opere vincitrici spaziano in una varietà di media, tra cui pittura, fotografia, video e installazioni a tecnica mista. Attraverso la loro arte, i vincitori hanno messo in luce problemi globali urgenti, offrendo soluzioni creative e sensibilizzando sulle sfide del nostro tempo.

Vincitori regionali del Art for Change Prize 2024

Ogni vincitore riceverà 2.000 sterline e un vincitore assoluto, che sarà annunciato in occasione della presentazione della mostra il 28 novembre, si porterà a casa altre 8.000 sterline.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria di manager aziendali e creativi di M&C Saatchi Group, insieme a giudici ospiti del settore artistico e creativo.

Le opere dei vincitori saranno esposte alla Saatchi Gallery dal 29 novembre 2024.

Richard Thompson, Presidente Globale, Talent, Sport & Entertainment, PR e Responsabile Globale dello Sviluppo Aziendale di M&C Saatchi Group, commenta nella nota : “Siamo entusiasti di vedere l’Art for Change Prize entrare nel suo terzo anno, con una notevole crescita pari al 56% delle candidature complessive. In qualità di azienda globale di soluzioni creative, crediamo nel potere di sostenere i talenti emergenti, in particolare quando devono affrontare le crescenti barriere all’accesso nell’industria creativa. Il tema di quest’anno incoraggia la prossima generazione di artisti a rappresentare una spinta al cambiamento positivo, offrendo la speranza di un domani migliore: un obiettivo in cui M&C Saatchi è fortemente impegnata”.