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Per M&C Saatchi Group ora è ‘Cultural Power’. Il network creativo indipendente annuncia la sua nuova proposition strategica

Alla base un modello operativo integrato del gruppo, costruito intorno ad un ecosistema di agenzie specializzate. Lancio globale a Marzo 2025
Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia
Carlo Noseda

M&C Saatchi Group annuncia la sua nuova proposition strategica, Cultural Power.  La nuova proposition reindirizza il gruppo intorno alla volontà di creare e sviluppare per i propri clienti un ‘potere culturale’. Questo principio guiderà il rebranding globale che avverrà a Marzo 2025 e che segnerà l’evoluzione del gruppo verso una nuova era culturale.

Perché Cultural Power?

Il settore del marketing sta vivendo una rivoluzione profonda che trasferisce il proprio peso sui Cmo, spiega la nota. Il potere un tempo centralizzato nelle mani dei media tradizionali si sta erodendo, oggi le audience gravitano sempre di più intorno ai creator e alle community che questi sviluppano e ispirano. Hub culturali decentralizzati che operano un’influenza capace di ridefinire le modalità con cui gli individui scoprono, esplorano e dialogano con i brand.

M&C Saatchi Group crede nella necessità di un approccio nuovo, capace di navigare i brand nella complessa frammentazione mediatica e aiutarli a distinguersi in un mondo in cui connessione e rilevanza non sono più opzionali, ma essenziali.

Cultural Power è dunque la risposta a questo cambiamento, volendo posizionare il Gruppo come guida per i brand nel modellare la cultura e definire un vantaggio competitivo realmente sostenibile. Il tutto grazie a team dedicati  specializzati, capaci di identificare il potere culturale dei singoli brand e agire in linea con le ambizioni dei clienti.

“Cultural Power traduce la capacità di una marca di impattare la società modificando virtuosamente i comportamenti dei consumatori. Costruisce brand in grado non solo di trasformare il business ma di innescare movimenti. È la forza trainante di ogni reale cambiamento”, prosegue nella nota Carlo Noseda, Ceo M&C Saatchi Europe. “In M&C Saatchi questo è da sempre il nostro obiettivo primario, quello che ci viene naturale fare, ciò che i clienti ci riconoscono e che oggi sempre di più ci chiedono per ottenere i risultati che desiderano. Cultural Power è nel nostro DNA: non è solo quello che facciamo, è quello che siamo”.

M&C Saatchi vanta una lunga storia di impatto culturale per alcune aziende mondiali, tra cui Heineken, Safilo Group, Nexi, North Face, BMW Group, Amplifon, De Longhi, ING Bank, Lidl, Disney, Fiat, Google, Amazon, The White House, Adidas, Samsung, Virgin Atlantic, Tesco, Nestle, Absolut, Bulgari, NHS, Barclays, Porsche, Soundcloud e Unilever.

“Cultural Power risolve una delle più grandi sfide per i Cmo: come essere rilevanti e generare valore in un scenario complesso. Cultural Power supera la complessità per riportare l’attenzione su ciò che è veramente importante per le persone, su come essere vincenti nel mondo reale, su come avere un reale impatto sulla società”.

Un network di pionieri culturali

Alla base della nuova proposition Cultural Power c’è M&C Saatchi Plus, il modello operativo integrato del gruppo, costruito intorno ad un ecosistema di agenzie specializzate in brand strategy, data & analytics, advertising e comunicazione integrata, consulenza strategica, digital innovation, design, PR, sports & entertainment, social advocacy, talent & influencer marketing, customer experience e media.

Un modello concepito per riunire talenti e competenze diversi provenienti dai 23 mercati su cui opera il Gruppo, con l’obiettivo di affrontare le sfide più complesse, assicurando che ogni progetto generi il massimo vantaggio competitivo e culturale per i clienti.

Per completare e aggiungere rigore alla propria competenza creativa, M&C Saatchi ha sviluppato una suite di soluzioni all’avanguardia nell’identificazione e gestione dei dati culturali. Questi includono:

  • Cultural Forces, uno strumento che mappa le tendenze e i cambiamenti della società attivabili dai brand.
  • The Cultural Power Index, che indicizza i brand e le organizzazioni che detengono il maggior potere culturale.

Insieme, questi strumenti forniscono informazioni basate su evidenze concrete e guidano i team di marketing in processi di decision-making realmente data-driven nell’identificare dove e come agire per modellare la cultura.

Rob Doubal e Laurence Thomson, Global Chief Creative Officer M&C Saatchi Group, spiegano: “Possedere Cultural Power è fondamentale per qualsiasi brand o azienda che voglia essere influente e promuovere un cambiamento. Che si tratti di marketing, business o public affair il potere culturale è davvero l’unica moneta che sblocca insieme i comportamenti e i risultati commerciali, consentendo ai clienti di realizzare i cambiamenti che desiderano vedere nel mondo. Non vediamo l’ora di scatenare la creatività in tutte le unit del gruppo e generare Cultural Power per i nostri clienti in tutto il mondo”.

Introduzione a livello globale

 Questa anticipazione del lancio è un’anteprima di quello che avverrà su larga scala nel 2025, anno del 30° anniversario di M&C Saatchi. Il lancio globale avverrà a Marzo 2025 e includerà una rinnovata visual identity e un nuovo un sito web globale, per sottolineare l’impegno del gruppo nell’essere leader in un mondo in cui la cultura plasma il successo.

“Il nostro lancio globale segnerà una pietra miliare per M&C Saatchi. Questa è più di una nuova propositon, è un modo completamente nuovo di lavorare che garantisce ai nostri clienti di essere sempre in prima linea nell’avanguardia culturale. Più sono le modalità di creazione di potere culturale nel mondo, più potere possiamo creare per i brand”, conclude Zaid Al-Qassab, Global Ceo M&C Saatchi.