Youmark

Mareblu, il tonno ‘sostenibile’ pescato a canna da questo mese lo vende Esselunga

Dal 2013 sarà disponibile anche in altre insegne della gdo. Questo tonno viene definito ‘100% di sostenibilità e di qualità’ perché pescato esclusivamente con il metodo a canna (tecnica Pole&Line), che consente di catturare individualmente ciascun tonno, eliminano i danni derivanti dalla pesca accidentale di altre specie.

Entro la fine del 2016 il 100% del tonno utilizzato per i prodotti Mareblu sarà pescato solo con pescherecci da Pole&Line o con reti a circuizione senza uso di sistemi di aggregazione per pesci (Fishing Aggregating Devices o FADs) ovvero reti a circuizione su banchi liberi (free school).

Inoltre, considerato che i precedenti metodi di pesca sostenibile realisticamente richiederanno una graduale e progressiva messa a punto che non permetterà il totale ed immediato abbandono delle attuali tecniche, Mareblu comprerà preferenzialmente, a partire dal 2013, da navi che siano monitorate dalla presenza costante a bordo di Osservatori scientifici qualificati e che trattengano il 100% delle catture accessorie, in modo da poterne misurare il quantitativo e verificarne la composizione. Tali operazioni di controllo saranno da effettuarsi a terra alla presenza delle Autorità competenti.