Youmark

Lorenzo Foffani torna in DUDE. Sarà Chief Strategy and Innovation Officer

Dopo aver lanciato DUDE London con Francesca Spitali nel 2016, le strade di Lorenzo e DUDE si erano separate.

Nel 2021 un primo riavvicinamento, quando Foffani ha proposto a DUDE di collaborare con la startup di cui è socio e co-founder, per il lancio del vino in lattina Quartin. Tra fine dello scorso anno e inizio del 2023 i primi contatti che hanno portato al suo ritorno in via Argelati 33 a Milano.

Foffani si occuperà di sviluppare nuove intersezioni tra creatività, strategia e innovazione, per catturare le opportunità del mercato e della tecnologia e metterle al servizio dei brand. E anche di crearne di nuovi. Un focus importante del suo lavoro sarà sulla crescita e lo sviluppo della unit di Design.

Commenta Foffani nella nota: “Dovunque vorremo andare andremo, una nave è questo in realtà. Non è solo una chiglia, con uno scafo e un ponte o delle vele, sì, la nave è fatta così, ma una nave è innanzitutto libertà. È una frase di Jack Sparrow, ma provo esattamente la stessa cosa tornando tra i pirati di DUDE”, e aggiunge: “Il nostro lavoro è fondato su tre cose: avere idee sempre innovative, realizzarle con la massima qualità insieme ad un gruppo di persone con cui impari e ti diverti. In DUDE questa cosa si vive e si respira, ogni giorno. Così semplice, eppure così raro”.

Aggiunge Lorenzo Del Bianco, Ceo e Founder: “Dopo le citazioni di Antonello Venditti e Jack Sparrow sto pensando a qualcosa all’altezza ma credo sia impossibile. Mi limito quindi a dire che Lorenzo è una delle persone più intelligenti, competenti, brillanti, sensibili e in grado di fare la differenza a un tavolo che abbia mai conosciuto. Questo al lavoro, così come fuori. Ne consegue che sia un onore e un immenso piacere per noi riaverlo all’interno del nostro bunch. Alzeremo tutti l’asticella con lui perché è contagioso, ne sono sicuro”.

Chi è Lorenzo Foffani
‘Il dubbio è l’unica certezza, la semplicità la suprema sofisticazione’. Con questo approccio Lorenzo Foffani ha vissuto a Milano, Madrid e Londra e lavorato in alcune tra le più importanti aziende ed agenzie tra cui L’Oréal, Y&R, Saatchi. & Saatchi, McCann Worldgroup ed AKQA. Ha realizzato progetti e campagne per The Coca-Cola Company, Netflix, Campari Group, Nike, TikTok, Banca Intesa, Mastercard, Technogym, Ferrari, Ford e molti altri. Oggi continua a inseguire l’innovazione attraverso il potere della creatività e dell’immaginazione, insegna in diverse università dove cerca di trasmettere idee, metodi e soprattutto errori.