Youmark

Linea Verde Discovery, le eccellenze Made in Italy siciliane protagoniste del branded content di Rai Pubblicità insieme ad Amazon

In onda il 27 maggio su RAI 1, alle ore 11.25, Linea Verde Discovery – La Terra dell’Etna, branded content di Rai Pubblicità, creato insieme ad Amazon, dedicato al racconto itinerante delle eccellenze siciliane del Made in Italy, alla scoperta delle tipicità locali, della cucina regionale e dell’artigianato locale.

Sarà Fabio Gallo ad accompagnare i telespettatori nel viaggio lungo tutta la Sicilia, tra Catania sotterranea, le Salinelle di Paternò, il Ponte dei Saraceni che unisce la Provincia di Catania a quella di Enna, fino alle spettacolari Gole dell’Alcantara e al Teatro Antico di Taormina.

Protagonisti di ogni tappa, tra siti naturali e architettonici rappresentativi della storia siciliana, saranno anche sei imprenditrici e imprenditori del territorio, che racconteranno la storia delle loro aziende, dalle più tradizionali, come la produzione delle ceramiche di Caltagirone di CEAR Ceramiche, alle più singolari, come la lombricoltura di Biotica. Ad essere intervistati saranno anche i rappresentanti di Aperitivo Siciliano, azienda che raccoglie le eccellenze enogastronomiche di una rete selezionata di produttori siciliani; Damiano Organic, azienda agricola biologica specializzata nella produzione di frutta secca; Cuore Lavico, che dalla pietra lavica ricava piastre per la panificazione e come base per grigliare, e Sciara – La Terra del Pistacchio, specializzata nella produzione di derivati del pistacchio, come creme spalmabili e pesti, insieme a svariate tipologie di frutta.

A chiudere il servizio sarà una breve intervista a Stefano Lo Savio, Responsabile per le Strategie di Internazionalizzazione del sistema economico presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, sull’importanza dell’export e del digitale come volano per l’economia italiana.

A unire queste storie non sarà solo il valore dell’eccellenza e della qualità Made in Sicily, ma anche il digitale come opportunità che ha consentito loro di crescere e di sviluppare la loro offerta, uscendo dai confini dell’isola e raggiungendo un pubblico internazionale.

Lo speciale rientra infatti in un più ampio progetto di comunicazione dei Made in Italy Days di Amazon, iniziativa che prevede l’apertura di una speciale finestra promozionale dedicata ai clienti di tutti i Paesi coinvolti in calendario dal 29 maggio al 2 giugno inclusi, in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica. Al progetto di branded content sarà affiancato inoltre anche uno spot per promuovere l’iniziativa.