Youmark

L’Eurovision Song Contest di scena dal 7 all’11 maggio alla Malmö Arena in Svezia. Appuntamento su Rai 1 e Rai 2 con Mara Maionchi e Gabriele Corsi

A partecipare, in rappresentanza di 37 nazioni, saranno 27 cantanti solisti (diciotto donne, nove uomini), 7 duetti (tre maschili, uno femminile, tre misti) e 3 gruppi (due misti e uno maschile). 

Lo spettacolo internazionale sarà presentato da Petra Mede, che il pubblico europeo ha già incontrato nelle ultime edizioni svedesi dell’Eurovision, nel 2013 e del 2016, e dall’attrice Malin Åkerman. 

Le due Semifinali andranno in onda martedì 7 e mercoledì 9 maggio in prima serata su Rai 2, a partire dalle 21 e saranno precedute da due anteprime dalle 20.15 alle 20.30. Sarà possibile seguire i due appuntamenti anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre. 

Benjamin Ingrosso, Helena Paparizou, Sertab Erener e Charlotte Perrelli sono i quattro interval acts chiamati a esibirsi durante le semifinali.

Da quest’anno c’è una novità: i rappresentanti dei Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al paese ospitante, la Svezia, si esibiranno dal vivo durante le semifinali. Nonostante siano già qualificati di diritto per la Finale, avranno così l’opportunità di presentare le loro canzoni in versione integrale in anteprima al pubblico e ai telespettatori (non con un semplice estratto, come in passato). 

Sabato 11 maggio, alle 20.40, come da tradizione ormai consolidata, su Rai 1 la serata Finale del concorso. 

A condurre le tre serate sulle reti generalist ci saranno  Mara Maionchi, confermata nel ruolo di telecronista, e Gabriele Corsi per il quarto anno conduttore della rassegna. Per Rai Radio 2 il commento in simulcast sarà quest’anno a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso. 

Mara Maionchi e Gabriele Corsi sono gli ultimi di una serie di telecronisti iniziata nel 1956 con lo storico volto della Rai Bianca Maria Piccinino, che il 29 gennaio di quest’anno ha compiuto 100 anni. Ad avere più edizioni all’attivo in questo ruolo è Renato Tagliani, per 12 volte Eurovision Song Contest, dal 1962 al 1973. 

Nella finale si sfideranno 26 canzoni in rappresentanza di altrettante nazioni. L’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango, prima donna a vincere il Festival di Sanremo dopo dieci anni, con La noia, scritta, oltre che dalla stessa Angelina, da Madame e Dardust.

Rai Pubblica Utilità cercherà di garantire al meglio, e a tutti, la piena fruibilità dell’Eurovision 2024: le 2 semifinali del 7 e 9 maggio – in onda su Rai 2 – e la finale dell’11 maggio – in onda su Rai 1 – saranno sottotitolate e audiodescritte; la Finale sarà inoltre resa interamente accessibile anche attraverso la Lingua dei Segni su un canale dedicato di Rai Play. 

Si potranno seguire le tre serate dell’Eurovision Song Contest anche su RaiPlay. Per la finale dell’11 maggio verranno rese disponibili le clip delle canzoni subito dopo le esibizioni dei singoli cantanti e, sempre l’11, sarà anche possibile seguire la diretta in versione originale sul canale RaiPlay. 

L’attività social, curata da RaiPlay, è iniziata già nel mese di aprile con il racconto del viaggio in Europa di Angelina Mango per partecipare ai pre-parties dedicati ai fan dell’evento, e delle ospitate dell’artista nella televisione croata e francese. 

Dal primo maggio, inoltre, i canali social dedicati all’Eurovision raccontano l’evento direttamente da Malmö, seguendo le prove, la Cerimonia di Apertura, i commentator Mara Maionchi e Gabriele Corsi e documentando il backstage. Durante le semifinali (Rai 2) e la finale (Rai 1) un team sarà operativo anche da Roma per coprire l’evento con video, card e aggiornamenti in diretta. Tutti gli account Rai saranno coinvolti nel racconto: la copertura social di Eurovision Song Contest, infatti, riguarderà diversi profili, ognuno con uno specifico taglio editoriale coerente con il target di riferimento: Ufficio Stampa, Rai 1, Rai 2, RaiPlay, Rai Radio 2, Eurovision Rai, Sanremo Rai, RaiPlay Sound, Rai Italia, Rai Ufficiale, Rai News. Gli hashtag ufficiali del programma sono come sempre #eurovision e, solo per il pubblico italiano, #ESCita. 

Grande l’impegno anche delle testate Rai che saranno presenti con i propri inviati all’Eurovision 2024: il Tg1 con Caterina Proietti, per Rainews Francesco Gatti e Francesco Laurenti mentre  per il GrRadioRai lMiriam Mauti. 

Rainews.it, invece, ha predisposto lo speciale Eurovision Song Contest 2024 per seguire tutte le fasi dell’evento canoro internazionale con una copertura completa e multimediale. La diretta streaming, le foto e gli highlight video di tutte le serate.