Youmark

Leonardo DiCaprio e Nuova Fiat 500 fanno scoprire il lato elettrizzante dell’elettrico nella nuova campagna di Publicis Groupe. Firma Leo Burnett, pianifica Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da LEO BURNETT COMPANY, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese.

Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova infatti presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma.

“Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, commenta nella nota Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA.

Con la regia di Martin Werner, le immagini dello spot, prodotto da MOVIE MAGIC INTERNATIONAL,  sono accompagnate dal brano ‘Dolce Vita’ scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da STARCOM ITALIA / Publicis Groupe e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.

Credit

Agency: Leo Burnett

Executive Creative Director: Francesco Martini

Creative Director: Giuseppe Campisi

Senior Art Director: Gaetano Cerrato

Senior Copywriter: Mara Mincolelli

Team Account: Paolo Griotto, Silvia Di Bucchianico, Valentina Bolognino

International Coordination Team: Ilaria Appiano, Diletta Marchi, Francesca Pagliasso, Elena Storella

Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio

Strategic Planning Director: Alessandro Mese

Head of TV: Alessio Zazzera

Producer: Marco Riccio

Editor: Andrea Vertone

Casa di produzione: Movie Magic

Director: Martin Werner

DOP: Glynn Speeckaert

Ex. Producer: Chicco Mazzini

Producer: Viola Luzardi

Producer LDC: William Green

Editor: Peter Brandt

Post production: BAND

Agenzia Media: Starcom

Ceo: Boaz Rosenberg