Youmark

Leagas Delaney al fianco di IREN. Nuovo logo, corporate identity e campagna integrata on air da oggi

Esce oggi in tutta Italia la campagna integrata di leagasdelaney# che lancia IREN, fino a oggi una delle principali multiutility di importanza regionale, sul mercato nazionale. La collaborazione tra IREN e Leagas Delaney è iniziata la scorso anno dopo che l’agenzia guidata dal Ceo Alessandro Scarinci si è aggiudicata l’incarico a seguito di una gara.

Questa transizione ha reso necessaria un’articolata operazione di rebranding, che rendesse la marca IREN attraente e rilevante nel nuovo contesto.

Il rebranding ha coinvolto la marca IREN nel suo complesso, partendo da un nuovo posizionamento di marca che ha fatto da guida all’evoluzione del logo, alla nuova corporate identity e alla nuova visual identity, che saranno lanciati per la prima volta con le campagne corporate e commerciali pianificate in questi giorni su tv, stampa, digital e social.

Il nuovo posizionamento è radicato sulla capacità di IREN di saper intercettare le istanze di un contesto in continua evoluzione, una competenza che nasce dalla congenita vicinanza della marca ai suoi territori di riferimento. Una capacità che viene presentata al mercato nazionale con una campagna corporate che vuole rappresentare il manifesto valoriale della ‘nuova IREN’, manifesto che sarà pianificato sui principali quotidiani off e online e che intende sottolineare il rinnovato impegno di Iren Group nei confronti dell’ambiente, dei suoi territori di riferimento e più in generale dei suoi clienti in questo periodo di grandi cambiamenti.

La campagna corporate sarà accompagnata dalla prima campagna nazionale di IREN Luce & Gas, pianificata su tv (5 soggetti), digital e social a cui poi si aggiungeranno anche stampa e affissione.  

“La soddisfazione per aver accompagnato un cliente come Iren lungo ogni passo di questa trasformazione è enorme e dimostra come la collaborazione e il dialogo tra azienda e agenzia sia fondamentale per ottenere i risultati migliori. In pochi mesi abbiamo posto le fondamenta per la IREN del futuro, una marca fedele al suo DNA e alla sua storia ma al contempo molto contemporanea, grazie alla sua innata vocazione all’ascolto e alla sua capacità di intercettare le nuove esigenze di un contesto economico e sociale in grande evoluzione. Il nuovo logo, l’identità visiva coerente per tutte le società del Gruppo, la campagna di comunicazione on e off line, sono il frutto coerente di questo formidabile lavoro di squadra”, dichiara nella nota Alessandro Scarinci, Ceo Leagas Delaney Italia.

La pianificazione della campagna è curata da Next14, con Roberto Calzolari.

morphing logo

manifesto

Credit

Alessandro Paul Scarinci: Ceo & Partner 

Filippo Mutani: Chief Strategy Officer & Partner 

Pietro Puleo: Senior Planner

Michelangelo Cianciosi: Creative Direction

Eustachio Ruggieri: Creative Direction

Fabio Pedroni: Creative Direction

Francesco Fallisi and Simona Angioni: Creative team

Cristina Rolando: Head of Business Development

Sara Dazzi: Account Director

Nicole Mottolese: Senior account Manager

Annalisa Pistolesi: Account Manager 

Arianna Salvadeni: Head of Social

Sumeya Bendebka: Social Media Manager 

Michela Sansone: Head of Design 

Maurizio William Guglielmi: Designer 

Alberto Santoro: Designer

Stefano Renolfi: Head of production