Gli uffici di thevangroup# ospitano la mostra ‘Didascalico! – Illustrazioni di Pierluigi Longo’. La mostra rappresenta il terzo appuntamento targato Drums, il progetto nato nel 2018 e dedicato alla contaminazione fra arte e comunicazione, che vede succedersi esposizioni di artisti amici, partner e collaboratori di The Van Group.
Didascalico! è una mostra composta da diciassette illustrazioni grafiche di Pierluigi Longo, artista che vive a Milano e che ha realizzato copertine per diverse case editrici italiane e per gli inserti culturali del Corriere della Sera, La Repubblica e Il Sole 24Ore. Longo collabora anche con L’Espresso, Internazionale e, all’estero, ha pubblicato sue opere sul Los Angeles Times, The Economist e The Washington Post.
La scelta del titolo ‘Didascalico!’ è dettata da due motivi: il primo è che le illustrazioni esposte nascono tutte da una tema o da un articolo giornalistico affidato a Longo da uno dei suoi committenti; in tal senso, quindi, sono didascaliche, perché a commento di un testo preesistente. Il secondo invece è che, volendo fare un gioco al contrario, l’artista ha chiesto ad amici giornalisti e scrittori di inventare una didascalia e un titolo ad hoc per ogni opera, a prescindere dal suo legame con il testo di partenza. Si tratta quindi di didascalie d’autore. A volte, piccole poesie o concisi ma intensi aforismi, che spostano il significato delle immagini ben al di là di quello originario.
“Pierluigi è uno fra i partner più stimolanti che abbiamo avuto in tanti anni – commenta nella nota Steven Berrevoets, socio e direttore creativo di The Van -. Le sue illustrazioni, che hanno impreziosito a lungo le copertine del magazine interno di un nostro importante cliente, ci hanno in qualche modo educati, costringendo noi a realizzare un prodotto editoriale migliore e il cliente a confrontarsi con una dimensione diversa. Paradossalmente, se pensiamo al titolo della mostra, le illustrazioni di Pierluigi sono quanto di meno didascalico si possa immaginare: a ogni numero, il tema della cover story era reinterpretato in un modo che sorprendeva prima di tutto noi stessi”.
Per il terzo appuntamento Drums, The Van Group ha scelto come partner l’associazione milanese Pane Quotidiano, che dal 1898 distribuisce gratuitamente generi alimentari e beni di conforto alle fasce più povere della popolazione e a chiunque ne abbia bisogno. Le opere esposte, che resteranno in mostra per circa tre mesi negli uffici di via Cucchiari 27, saranno in vendita e l’intero ricavato sarà devoluto proprio all’associazione.
La galleria potrà essere visitata previa prenotazione inviando una mail all’indirizzo info@thevan.it.