Youmark

Le nozze ‘impossibili’ tra un bicchiere di vino rosso e il merluzzo norvegese. Il Barbera ci riesce e dà appuntamento per una 3 giorni all’insegna di un gusto speciale

Fra i vigneti astigiani, dove è cominciata la vendemmia, si sta per celebrare nuovamente l’originale incontro fra la Barbera d’Asti e il merluzzo norvegese. E’ infatti partito il conto alla rovescia per la sesta edizione del Barbera Fish Festival, in programma ad Agliano Terme da venerdì 11 a domenica 13 ottobre.  L’evento, a cadenza biennale, celebra dieci anni dalla prima edizione andata in scena nel 2014.

Ospiti dell’edizione 2024 lo chef Ivano Ricchebono (Ristorante The Cook di Genova, 1 Stella Michelin) e gli chef dei Norwegian Culinary Teams: il direttore Espen Wasenius, il team manager Gunnar Hvarnes (medaglia di bronzo al Bocuse d’Or 2011), Sebastian Myhre, capitano della squadra Senior (Ristorante Stallen di Oslo, 1 Stella Michelin e 1 Stella Green Michelin), Inger Renate Østmo, capitano della squadra Community Catering e Grethe W. Rafaelsen membro del Community Catering Team.

Gli chef saranno i giudici della Baccalà e Stoccafisso Challenge, competizione culinaria ospitata venerdì 11 ottobre nella sede di Agliano dell’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane e il team norvegese parteciperà anche all’ideazione di alcuni piatti che saranno serviti in piazza durante la manifestazione.

In gara gli allievi di cinque istituti, tre in arrivo dal Piemonte, uno dalla Liguria, e per la prima volta, uno dalla Norvegia. Ciascuna squadra dovrà realizzare due piatti: uno con il baccalà (Klippfisk, merluzzo salato ed essiccato) e uno con lo stoccafisso (Stockfish, merluzzo essiccato), evidenziando le differenze tra le due tipologie di pesce e abbinandoli alla Barbera d’Asti.

La gara fra gli allievi delle scuole alberghiere sarà l’anteprima del festival che aprirà ufficialmente le porte al pubblico venerdì sera con una cena – masterclass in BAart, l’ex confraternita di San Michele, in piazza San Giacomo, nel centro storico del paese. Gli chef dei Norwegian Culinary Teams prepareranno ciascuno un piatto che verrà abbinato a diverse tipologie di Barbera. Vini e abbinamenti saranno illustrati dal sommelier Andea Dani. L’evento è su prenotazione (infoagliano@gmail.com).

Sabato sera a cena e domenica a pranzo il festival si trasferirà nelle vie del centro storico di Agliano Terme, dove il menu prevede un’ampia scelta fra piatti cucinati con merluzzo, stoccafisso e baccalà, in collaborazione con le attività del borgo e con l’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane e la scuola di Tromsø. Ai fornelli gli allievi dei due istituti professionali che domenica proporranno un piatto ideato dagli chef norvegesi, i quali affiancheranno i ragazzi nella preparazione.

I piatti potranno essere abbinati alle etichette di Barbera dei produttori aglianesi che esporranno i loro vini in degustazione nel centro storico, sabato dalle 16 alle 22,30 e domenica a partire dalle 10.

Sabato sera inoltre sono in programma tre cene nei ristoranti del paese: il Ristorante Villa Fontana, l’Osteria La Milonga e Il Gatto Verde. Ciascun locale proporrà un antipasto e un piatto a cura degli chef dei Norwegian Culinary Teams a base di baccalà o stoccafisso. Il menù sarà completato con i piatti della tradizione piemontese.

La colonna sonora del Barbera Fish Festival sarà scandita sabato sera dall’esibizione in piazza San Giacomo del duo italo-norvegese Lene Storhaug e Letizia Minacapilli e a seguire dal Live Musical Show ‘Ho tanta voglia di ’80‘.

Nello spazio BAart sarà possibile visitare la mostra ‘Catarsi’ dell’artista cuneese Moira Franco.

Il Barbera Fish Festival è organizzato da Barbera Agliano, con il patrocinio del Comune di Agliano Terme e in collaborazione con l’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane, il Norwegian Seafood Council, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.