Per la stagione 2022/2023 l’Orchestra Sinfonica di Milano è pronta a ripartire con una grande novità insieme a un team multidisciplinare. Conosciuta tra gli appassionati come laVerdi, da quest’anno si presenta al pubblico con il suo nuovo nome, che faceva già parte del suo Dna: Orchestra Sinfonica di Milano.
Il rebranding è stato curato da Landor&Fitch, che ha creato un logo ed un sistema di identità per rappresentare i valori dell’Orchestra e l’appartenenza al territorio, come espresso nel nuovo nome. Il progetto si ispira ai movimenti culturali d’avanguardia e alla sinestesia, con la potenzialità di interagire in modo responsive con la musica. Il logo con le geometrie ispirate alle guglie del Duomo, riprende nei pieni e vuoti il dinamismo ed il concetto di propagazione del suono. Inoltre, sono state disegnate una tipografia proprietaria – studiata sui tratti dell’architettura milanese – ed un’immagine coordinata ispirata all’iconografia futurista milanese e proiettata nella comunicazione digitale.
La campagna di comunicazione ideata e realizzata da GREY per comunicare questo grande cambiamento punta a ribadire che ci sono senz’altro un nuovo nome e un nuovo logo che raccontano al meglio il legame fra questa istituzione e il panorama musicale e culturale milanese, ma che in fondo c’è qualcosa che non cambierà mai: la musica per Orchestra Sinfonica di Milano sarà sempre protagonista e insieme ad essa lo sarà anche la voglia di farla scoprire al pubblico.
La campagna, pianificata da WAVEMAKER, sarà on air dalla seconda settimana di maggio su stampa e digital nazionale e internazionale, e su affissione digital nella città di Milano. I formati statici sono delle copy ad con focus sul nuovo logo, in linea con la nuova brand identity. L’outdoor dinamico invece darà spazio a un’animazione 3D prodotta da MGCR Studio in cui il logo di laVerdi svela, attraverso un gioco prospettico, gli strumenti musicali più rappresentativi e il nuovo logo Orchestra Sinfonica di Milano.
BCW aiuterà l’Orchestra a raggiungere, attraverso le media relation, un pubblico più vasto e meno concentrato sulle vicende musicali attraverso le storie delle persone e delle particolarità di un programma variegato e tutt’altro che consueto. BCW supporterà la compagine anche nelle relazioni con le istituzioni culturali milanesi.
Credit
Landor&Fitch
Design Director: Alessio Galdi
Senior Designer: Andrea Maddaloni
Designer: Alessandro Latela
Motion Designer: Salvatore Illeggittimo
Typeface Designer: Gianluca Ciancagliani
Client Director: Elena Lambertucci
Grey
Vp Chief Creative Officer: Francesco Bozza
Senior Copywriter: Francesca Andriani
Senior Art Director: Lola Manrique
Account Director: Elena Suardi
Cdp 3D animation: MGCR Studio
Cgi: Mario Monteiro
Colorist: Michele Sirigu, Mattia Giani
Cdp digital and static: Hogarth Worldwide Italy
BCW
Chief Strategy Officer: Alberto Bottalico
Senior Account Manager: Susanna Picucci