Youmark

Lavazza Qualità Rossa attraversa l’Italia con Louder per festeggiare i suoi primi 50 anni. L’agenzia vince la gara relativa alla field activation. Si parte da Catania

Nicola Uliari, Creative Director Louder

LOUDER ITALIA si è aggiudicata la gara Lavazza della field activation per festeggiare mezzo secolo di Qualità Rossa, portando sul territorio il progetto ‘Tutta l’Italia in un caffè. Un viaggio lungo 50 anni’. A partire dal 4 ottobre un tour porterà in giro per l’Italia Lavazza Qualità Rossa, brand che nei suoi 50 anni di storia ha raccontato diversi spaccati del nostro Paese.

Il tour italiano quest’autunno porterà in 5 città italiane la miscela, per raccontare l’evoluzione e il rinnovamento del Paese attraverso la voce di giovani talenti, volti e storie dell’Italia di oggiIl tour inizierà domenica 4 ottobre a Catania e proseguirà domenica 11 ottobre a Roma, sabato 17 ottobre a Bologna, venerdì 23 ottobre a Trieste, per concludersi nella città che ha dato i natali a Lavazza Qualità Rossa, giovedì 29 ottobre in Nuvola, la Sede Lavazza a Torino.

“Abbiamo ideato questo tour in modo flessibile, dando ampio risalto ai contenuti del progetto “Tutta l’Italia in un caffè. Un viaggio lungo 50 anni” che possono essere fruiti sia sul luogo dell’evento, per creare spettacolarità e un legame emotivo forte con la marca, sia attraverso i media digitali. Un’iniziativa innovativa anche sotto l’aspetto della sostenibilità: stiamo lavorando per certificare l’ultima tappa torinese con la certificazione ISO 20121 Event Sustainability Management System”, dichiara nella nota Nicola Uliari, Creative Director Louder.

Nelle location di ogni città verrà allestito un parco tematico di circa 300 mq con aree di degustazione e lounge relax, in cui le persone potranno assaggiare una tazzina di Lavazza Qualità Rossa, dare visibilità sui social all’evento nell’area photo opportunity, oppure nell’area Tik Tok e fruire di contenuti multimediali. Nello spazio immersivo prenderanno inoltre vita momenti di incontro e racconto condiviso con giovani talenti in ascesa e rappresentanti di un’Italia che cambia, che potranno essere fruiti in loco o in streaming su lavazza.it/rossa50

L’allestimento immersivo con aree tematiche distinte permetterà una accurata gestione dei flussi, precisa la nota. L’attivazione è pensata in modo flessibile per garantire il distanziamento sociale durante l’emergenza Covid-19 e trasformarsi in una piattaforma multimediale con attivazioni in streaming nel caso venissero introdotte restrizioni ministeriali.

Alcuni giorni prima dell’evento, a bordo di una 500, lo staff girerà per le strade delle città facendo degustare Lavazza Qualità Rossa e invitando le persone a partecipare all’evento in piazza. L’evento durerà un’intera giornata, dopodiché il viaggio di Lavazza Qualità Rossa continuerà online e sui canali social del brand.