Uno sposo trepidante sull’altare, la sposa che si prepara. Poi l’ingresso nella Chiesa gremita di amici e parenti. Ma ecco che poco prima delle promesse un’altra donna irrompe nella chiesa, il trucco disfatto dal temporale o dalle proprie lacrime. Chiama la sposa con un gesto della mano ed insieme scappano per poi salire su un autobus verso la loro nuova vita.
E’ il 30″ Pupa (cosmetici) per Sanremo 2024 realizzato da GB22, sigla di Vicky Gitto vincitrice della relativa gara, che già sta suscitando polemiche.A iniziare dal senatore della Lega Simone Pillon secondo il quale “lo spot rientra nello schema della normalizzazione a tutti i costi delle relazioni omosessuali”. Aggiungendo: “Sanremo è seguito dai giovani, sono anni che fanno un indottrinamento, è diventato un festival LGBTQ. Che si continui così lo trovo veramente stucchevole”.
Replica, sul fronte istituzionale dell’adv, Marianna Ghirlanda, Presidente di IAA International Advertising Association: “Mi occupo di comunicazione da 25 anni e posso dire con certezza che questo è uno spot bello, delicato e che comunica un messaggio positivo di libertà. Oltretutto non vedo nemmeno un bacio o un atteggiamento chepossa disturbare sensibilità particolari”.
Evidente la citazione cinematografica al film ‘Il laureato’ con un epilogo inaspettato che sottolinea quanto anche un make-up imperfetto possa rendere ancora più vere le emozioni di chi lo indossa.
Lo spot andrà on air in occasione del Festival di Sanremo nei formati 30” e 45” ed è stato realizzato dalla casa di produzione Skipless con la regia di Martin Werner. Pianifica per la tv OMD Italia (OMNICOM MEDIA GROUP), per il digitale iProspect.
Credit
Cliente: Pupa Milano
Agenzia: GB22
Founders & Cco: Vicky Gitto e Roberto Battaglia
Cco: Francesco Guerrera
Coo: Marzia Puma
Art Director: Roberto Battaglia e Arianna Nitri
Copywriter: Vicky Gitto e Alessandro Gemignani
Cdp: Skipless/Movie Magic
Regia: Martin Werner
Dop Ottar Gudnason
Ex.Prod: Franziska Stubenruss
Producer: Michaela Salova
Assistant Producer: Valentina Squillace
Head of Production: Alessandro D’Imperio
Direttore di Produzione: Enrico Degano
Ispettore di Produzione: Sergio Lanzoni
Aiuto Regia: Ivan Furlan
2nd Aiuto Regia: Valeria Vigano
Scenografia: Systa Bjorsndottir
Stylist: Valentina Mezzani
Editor: Massimo Magnetti
Colorist: Daniel Pallucca
Pr: Purple & Noise