Gli acquisti di prodotti alimentari biologici stanno vivendo una fase delicata, dopo un trend di crescita praticamente ininterrotto e culminato con un 2020 da record. Secondo i dati monitorati dall’ISMEA gli acquisti domestici hanno infatti segnato il passo nel 2022, con una modesta crescita in valore (+0,5% a fronte del +6,4% dell’agroalimentare complessivo), che riduce il peso del paniere BIO sul totale della spesa per alimenti e bevande degli Italiani.
A promuovere il settore, ricordando al consumatore che la salute del Pianeta passa anche dalle scelte che si fanno a tavola, ci pensa la campagna di comunicazione istituzionale promossa dal Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, presentata da ISMEA in occasione del Sana di Bologna.
La campagna media integrata, che prenderà il via nelle prossime settimane, sarà incentrata su uno spot in onda sui principali canali radio e tv, con protagonista il cantautore e presentatore e comico Elio, su una webserie per i social network in cui Elio è affiancato dagli influencer Revee (@sayrevee), Carlotta Ferlito (@carlyferly) e Lulù Gargari (@lulugargari) e dalle video pillole dal taglio più informativo condotte da Luca Sardella.
Completano la campagna una serie di annunci digital e stampa con diversi messaggi che veicolano però tutti lo stesso concetto: dall’acquisto di prodotti biologici derivano una serie di ricadute positive per l’ambiente e per il consumatore, racchiuso nella call to action ‘La salute del Pianeta passa dalla tua spesa’.
Le attività di comunicazione sono state precedute da una fase di esplorazione e approfondimento delle attitudini, conoscenze e comportamenti del consumatore rispetto al bio, attraverso un’indagine Cawi su un campione rappresentativo di responsabili di acquisto, focus group e indagini condotte presso alcune insegne della Gdo.
Dalle ricerche sono emersi una serie gli elementi centrali nel definire la strategia e i key message della campagna come ad esempio la scarsa conoscenza da parte dei consumatori dell’euro foglia (il marchio comunitario che contrassegna i prodotti biologici), la richiesta di maggiori garanzie sul biologico, un prezzo percepito ancora troppo elevato rispetto al convenzionale, e la presenza di una grande confusione tra i consumatori indotta da scaffali e packaging sempre più affollati di simboli e scritte che promettono alcuni dei valori distintivi del bio.
Credit
Per ISMEA:
Maria Chiara Zaganelli direttore generale
Responsabile del progetto
Fabio Del Bravo
Responsabile della Comunicazione
Claudio Federici
Comunicazione, Media e Supervisione alla Produzione
Federica D’aprile, Andra Festuccia, Antonella Giuliano, Riccardo Meo, Enrica Ruggeri
Testimonial:
Elio (Stefano Belisari)
Location:
Cascina Lago Scuro (azienda agricola biologica)
Creatività e Produzione
Swan&Koi Sb A R.L.
Per Swan&Koi:
Responsabile del progetto
Gianna Terzani
Regìa e Direzione Creativa
Gaia Zavoli
Soggetto E Sceneggiatura
Christian Mascheroni
Legal&Contracts
Rossella Sciolti
Producer
Luca Baroni
Storyboard
Giulia Broggini
Direttore Della Fotografia
Giacomo Coerezza
Fonico
Mauro Lafratta
Operatori
Luca Alberti
Giacomo Coerezza
Foto di scena e backstage
Victoria Tattini
Benedetta Trumino
Stylist&Home Economist
Nicola Luccarini
Mua & Hair Styling
Valeria Stefanelli
Sigle e montaggio
Giacomo Coerezza
Gloria Di Donatantonio
Supervisoring Al Montaggio
Gaia Zavoli
Animali in logo per gentile concessione INC Istituto Nazionale Comunicazione