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WINDTRE, da telefonia a punto di riferimento unico per tutte le utenze di casa. Il coraggio di sposare l’idea di Wunderman Thompson e costruire una nuova piattaforma di comunicazione. Merito della fiducia, affrontando le sfide insieme. Spoiler, Fiorello comunque ritornerà. E nuovi sidekick

Tommaso Vitali, Chief Marketing Officer WINDTRE
Tommaso Vitali, Chief Marketing Officer WINDTRE
Lorenzo Crespi, CCO Wunderman Thompson
Lorenzo Crespi, Cco Wunderman Thompson

Dalla sola telefonia al multiservice con energia e il lancio delle assicurazioni. Entriamo nel merito del nuovo posizionamento WINDTRE, che è una rivoluzione.  Ne parliamo con Tommaso Vitali, Chief Marketing Officer WINDTRE, e Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer WUNDERMAN THOMPSON ITALIA.

 Vitali, perché ne è nata l’esigenza?
“WINDTRE coglie i cambiamenti del mercato e della società per diventare il principale alleato delle famiglie. Noi rispondiamo alla loro esigenza di avere un punto di riferimento unico, affidabile e trasparente, capace di essere al loro fianco per le utenze di casa. Le nostre offerte oggi comprendono, oltre ai servizi di telefonia che offriamo da sempre, anche i servizi di luce e gas, mercato in cui siamo entrati lo scorso anno, e i servizi assicurativi, la grande novità di quest’anno”.

Crespi, come il tutto è esploso creativamente nella nuova piattaforma?
“Con l’ingresso nelle assicurazioni WINDTRE diventava un vero e proprio ‘campione di vicinanza’. Un brand capace di essere al fianco delle persone come mai prima. Per raccontarlo abbiamo cercato un eroe che impersonificasse queste caratteristiche. Non l’abbiamo trovato. In compenso abbiamo trovato tantissimi sidekick. Tutti quei personaggi, molto diversi tra loro, uniti dalla fedeltà verso l’eroe cui si accompagnano e dalla capacità di stare un passo indietro per fargli fare un paso avanti. Da Sancho Panza a Barney, da Robin a Watson sono personaggi che hanno sempre avuto la mia particolare simpatia: figure che si muovono leggermente al di fuori dal cono di luce, ma non per questo meno iconici, empatici e divertenti degli eroi principali”.

E con quali criteri sono stati individuati i personaggi del film manifesto?
“Sono stati scelti da un lato in base alla popolarità, dall’altro in base alla capacità di ristabilire in pochi istanti un legame intimo, magico, con lo spettatore.  Di riuscire in pochi istanti a riportarlo indietro nel tempo, ai pomeriggi dopo la scuola, quando uscivano dai libri e dalle tv per accompagnarlo in mille avventure. Perché per il successo della campagna non era sufficiente parlare vicinanza; era fondamentale che lo spettatore sentisse la vicinanza, la vivesse, attraverso le emozioni”.

Torniamo a WINDTRE, Vitali, che ruolo ha per voi la comunicazione?
 “’Molto più vicini’ è il nostro claim. La comunicazione è la porta che ci consente di entrare nelle case delle famiglie ed essere ‘vicini’ alle esigenze delle persone. La campagna con cui abbiamo annunciato il nostro nuovo posizionamento multiservice racconta l’importanza dei sideckick, i personaggi che tradizionalmente sanno stare accanto all’’eroe’, come ad esempio Robin con Batman o Barney con Fred Flintstones. E gli eroi di oggi sono per noi le famiglie, che devono risolvere tanti piccoli problemi quotidiani facendo quadrare il bilancio. Vogliamo essere per loro un sostegno attraverso le nostre offerte e anche attraverso gli 800 WINDTRE Store che permettono un’assistenza tecnica e una consulenza sul mondo digitale direttamente sul territorio”.

Chiudiamo con due domande a entrambi. La prima, quanto conta la partnership agenzia – cliente per la riuscita dei progetti e come definireste il vostro sodalizio?
Vitali: “Questa è una campagna coraggiosa, l’agenzia è andata ‘oltre’ il semplice pensiero di comunicare l’entrata nel mondo delle assicurazioni e ci ha proposto un impianto nuovo, emotivamente coinvolgente e che rispecchia i nostri valori. Poi dietro un’idea coraggiosa c’è sempre il coraggio del ‘cliente’ che è disposto ad accoglierla, altrimenti resterebbe dentro il cassetto del direttore creativo. E noi l’abbiamo accolta. Il risultato è una campagna che nella storia di WINDTRE farà la differenza”.

Crespi: “Quella con WINDTRE è una relazione preziosa, fatta di affinità di vedute e di valori, che si è fortificata nell’unico modo possibile, affrontando delle sfide impegnative insieme. Due anni fa per raccontare l’affidabilità della rete siamo andati in tv a dire che ‘WINDTRE non prende’; l’anno scorso abbiamo collaborato a creare un esperimento sociale, Voce alle Gamer, pluripremiato in Italia, che ha raggiunto 5 shortlist a Cannes, mancando solo per un pelo il leone. E quest’anno, insieme, abbiamo dato vita a questa nuova piattaforma creativa a cui tutti teniamo molto”.

La seconda è tentare di farvi spoilerare qualche cosa sullo sviluppo del nuovo posizionamento, nuove campagne all’orizzonte?
Vitali: “Il format attuale è di lunga durata, e lo declineremo nel tempo con le offerte di telefonia, energia e assicurazioni che via via proporremo. Posso anticiparvi, in anteprima, che rivedrete anche il nostro brand ambassador Rosario Fiorello, e che saranno protagonisti i nostri WINDTRE Store, attraverso i quali manteniamo la promessa di essere ancora più vicini alle famiglie sul territorio italiano”.

Crespi: “Aggiungo a quanto detto da Tommaso che vedremo coinvolti anche altri sidekick selezionati all’interno del mondo del cinema, dei cartoon e della letteratura”.