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La nuova identità visiva dell’Inter raccontata attraverso una raccolta di scatti fotografici che accompagnano la narrazione dell’espressione I M, ‘Io Sono’

I M, Io sono. Le iniziali del nuovo logo simboleggiano quelle di Internazionale e Milano ma possono anche essere lette come l’espressione inglese ‘I Am’, che viene quindi utilizzata come strumento linguistico per comunicare i valori del Club. I M diventa inoltre uno spunto per raccontare e descrivere ogni tifoso interista: milanesi, italiani, stranieri, senza nessuna distinzione ma accomunati da un legame con la città di Milano.

La rappresentazione della nuova identità dell’Inter è il risultato di un viaggio tra le strade della città, tra la sua architettura che tende sempre più in alto e la vivacità culturale e artistica.

Proprio di questa vivacità sono ambasciatori i tifosi, rappresentati dai volti dei personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura fotografati da Alessandro Furchino Càpria: campioni del recente passato legati alla storia del Club come Javier Zanetti, Marco Materazzi, Christian Chivu, Maicon, Beppe Bergomi, Nicola Berti, Beppe Baresi e Riccardo Ferri; atleti di altri sport come il campione NBA Marco Belinelli, la ciclista Letizia Paternoster e il surfista Leonardo Fioravanti; talenti della nuova scena musicale come Tedua e attrici come Matilde Gioli; interpreti dell’alta ristorazione italiana come lo chef Davide Oldani. E ancora, giovani creativi come Moab Villain, Naomi Accardi e Allison Fullin, lo skater Guy Mariano e il film-maker Federico Vitetta.

Nella narrazione I M trovano inoltre spazio i ragazzi delle squadre giovanili nerazzurre, simbolo delle nuove generazioni a cui l’Inter vuole trasmettere i propri valori.

“Quello che noi abbiamo provato a fare è contestualizzare attraverso un linguaggio che è inevitabilmente contemporaneo tutta quella che è la nuova identità visiva. Credo che con questo progetto Inter tenda drasticamente la mano alle modalità di comunicazione dei grandi brand internazionali sportivi”, spiega nella nota Alessandro Furchino Càpria, responsabile del progetto fotografico.

A racchiudere questo ritratto, che ha dato vita ad un video hero e ad una serie di contenuti fotografici, contribuirà anche la pubblicazione di un libro, a tiratura limitata, contenente una raccolta di tutti gli scatti realizzati.

La realizzazione del nuovo logo è stata affidata al team di Bureau Borsche, ad Alkemy è stato affidato lo sviluppo del copywriting del nuovo lancio oltre al supporto alla produzione e alla realizzazione del piano strategico di lancio. Le attività comprendono:

  • La scrittura del Manifesto del nuovo Crest, che aggiorna il tone of voice e racconta i valori che accompagnano gli asset del brand;
  • La definizione in dettaglio della brand narrative, strumento che ripercorre la storia e le attività del brand Inter, a dimostrazione della solidità del percorso intrapreso;
  • Copy della campagna di lancio, con tutte le esecuzioni a supporto dei contenuti fotografici, oltre al supporto nellarealizzazione della strategia sui canali;
  • Coordinamento della produzione di campagna foto/video

Il logo attuale verrà utilizzato sulle maglie fino al termine del campionato, per poi essere sostituito dalle nuove linee con l’avvento della nuova stagione sportiva. 

Insieme alla nuova identità vede la luce anche una Capsule Collection dedicata, per intercettare tutte le nicchie di tifosi. Da oggi è infatti disponibile sullo store ufficiale dell’Inter la I M Collection, la prima linea di prodotti in edizione limitata con la nuova identità visiva del Club. Include capi di abbigliamento come t-shirt e felpe, due diverse sciarpe con il nuovo wordmark INTER, per permettere ai tifosi di cominciare a vivere a pieno il cambiamento. 

Credit Alkemy

Executive Creative Direction: Jan Mattassi, Marco Tironi
Strategy Director: Niccolò Rigo
Client Services Director: Federica Busino
Copywriter: Demetrio Chirico, Christian Leoni
Art Director: Gianluca Gianelli
Social Media Strategist: Andrea Biolcatti
Account Supervisor: Andrea Poli
Executive Producer: Simone di Mezza Cutillo
Assistant Producer: Filippo Giordani