Lunedì 21 maggio Andrea Pirlo celebrerà la sua partita di addio con una festa insieme ai campioni che ha incontrato durante la sua carriera. “
La Notte del Maestro, questo il nome dell’evento, è stata presentata oggi durante la conferenza stampa tenutasi presso il Radio Rooftop Bar a Milano. Il match si terrà allo Stadio Meazza di Milano (ore 20.30), palcoscenico di tante sue imprese.
Alla partita parteciperanno i suoi ex compagni, da quelli che insieme a lui hanno indossato le maglie di Brescia, Reggina, Inter e New York City, a quelli delle due Champions League con il Milan e degli scudetti con la Juventus. Non potevano mancare anche i compagni di Berlino, che il 9 luglio 2006 alzarono al cielo la Coppa del Mondo: Gianluigi Buffon, Andrea Barzagli, Mauro German Camoranesi, Fabio Cannavaro, Daniele De Rossi, Alessandro Del Piero, Gennaro Gattuso, Alberto Gilardino, Fabio Grosso, Filippo Inzaghi, Marco Materazzi, Alessandro Nesta, Massimo Oddo, Simone Perrotta, Luca Toni, Francesco Totti e Gianluca Zambrotta. Gli altri nomi illustri saranno svelati nelle prossime settimane.
I tagliandi del match, che variano dai 12€ ai 40€ (al netto delle commissioni), sono già in vendita sul sito di Viva Ticket. Previsto, per l’occasione, lo sconto del 50% per i bambini Under 11 (nati dal 2008 in poi), oltre anche a particolari promozioni dedicate alle scuole calcio.
Il ricavato, in parte, sarà devoluto alla Fondazione Vialli e Mauro e a Il Volo di Pietro Onlus. La prima destinerà la propria somma alla costruzione del Centro Clinico Nemo di Brescia per la cura delle persone affette da malattie neuromuscolari come la SLA, SMA e distrofie muscolari. Charity Stars è il charity partner dell’evento che gestirà la raccolta fondi a favore de il Volo di Pietro Onlus e Fondazione Vialli e Mauro tramite una serie di aste online, il lancio di una t-shirt campaign e di una sweepstake con Andrea Pirlo. Tutte le attività sono già aperte su charitystars.com/andreapirlo e dureranno 21 giorni, proprio come il numero di maglia di Pirlo.
La Notte del Maestro, inoltre, sarà anche un’ottima occasione per mettere alla prova gli studenti del Master Comunicare lo Sport dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Master in Marketing e Comunicazione dello Sport dell’Università IULM. I ragazzi, infatti, guidati dalla Professoressa Nicoletta Vittadini per la Cattolica e dal Dott. Errico Cecchetti per la IULM, presenteranno tre piani di promozione dell’evento, mettendo in pratica, quindi, quanto appreso durante il corso. Il premio sarà un meet and greet con Andrea Pirlo la sera del 21 maggio prima del fischio d’inizio del match.
Partner dell’appuntamento sono Intesa San Paolo e Wind Tre Business, mentre Media Partner saranno La Gazzetta dello Sport, Radio Italia e Sky Sport. L’emittente dedicherà copertura con la diretta su Sky Sport 1, Sky Sport Mix e Sky Supercalcio a partire dalle 20. La serata sarà live anche in chiaro su TV8.
L’evento La Notte del Maestro è organizzato da Stars On Field, agenzia che gestisce i diritti di immagine di Andrea Pirlo, in collaborazione con GroupM ESP Italy, agenzia di Sport marketing di GroupM.
In estate Stars On Field sarà nuovamente protagonista sulle spiagge italiane con la seconda edizione della Bobo Summer Cup. GroupM ESP è partner strategico dell’evento in qualità di agenzia incaricata nella realizzazione della strategia di comunicazione, marketing e dello sviluppo commerciale tramite la definizione di accordi con i Media Partner e la proposizione delle rispettive proposte di partnership.
Per comunicare l’appuntamento, Grey ha ideato una campagna integrata con diversi touch point off line e online, affiancando GroupM ESP, partner strategico dell’evento organizzato da StarsonField, agenzia che detiene i diritti di immagine di Andrea Pirlo.
Il concetto base della campagna è nato proprio dal soprannome del giocatore e definisce il match-evento come ‘L’ultimo capolavoro del Maestro’, fondendo nel suo keyvisual il mondo del calcio con quello dell’arte, tramite l’unione di elementi sportivi con grafiche che richiamano le pennellate di un artista.
Il naming dell’evento, ‘La Notte del Maestro’, insieme al relativo logo sono stati anch’essi ideati da Grey: li ritroviamo nella url del sito dedicato, nelle varie declinazioni di campagna, fino alle maglie che i campioni indosseranno durante il match.
Il visual di campagna è protagonista su stampa quotidiana, su web e social, nell’allestimento e nei materiali relativi alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. Le grafiche del keyvisual si animano nel video con protagonista lo stesso Andrea Pirlo: il video sarà pianificato sulla piattaforma Sky, su TV8 e visibile online.

Commenta nella nota Michele Ciccarese, Head of GroupM ESP Italy: “I brand oggi sono in continua ricerca di contenuti per raccontare storie alla propria target audience e sono pochi i territori di comunicazione in grado di accendere la passione e l’attenzione dei consumatori come fa il calcio. La Notte del Maestro, grazie ai valori che Andrea Pirlo incarna e alla presenza in campo di leggende che hanno scritto pagine di storia del calcio, rappresenterà per i Brand partner dell’evento un’occasione unica di contatto e relazione con il pubblico live e televisivo.L’eco-mediatica sarà garantita grazie ai prestigiosi Media Partner che hanno sposato il progetto e siamo al lavoro con Stars On Field per dare un’ulteriore amplificazione internazionale alla luce di manifestazioni di interesse ricevute anche dai mercati di Middle e Far East”.
Credit Grey
Chief Creative Officer: Christopher Jones
Chief Strategy Officer: Gaetano De Marco
Strategic Planner: Marco Mammino
Associate Creative Director: Serena Di Bruno
Associate Creative Director: Luca Beato
Account Executive: Manuela Baietta
Fotografo: Andrea Donadoni
CdP: Casta Diva
Video Maker: Daniele Testi
Post produzione video: Anteprima Video