Youmark

La Diocesi di Verona con Calzedonia lancia un concorso di idee per l’ex Seminario

Sandro Veronesi, Presidente Gruppo Calzedonia
Sandro Veronesi

Un concorso di idee sull’area dell’ex-Seminario di San Massimo di Verona è stato promosso dalla Diocesi della città, con il sostegno della Fondazione San Zeno, ente non profit nato a Verona nel 1999 dalla volontà di Sandro Veronesi, presidente del Gruppo Calzedonia. Il desiderio è quello di rendere parte attiva la collettività su come si possa riqualificare uno spazio al momento semi abbandonato.

Attualmente ospita la sede del Centro Pastorale Adolescenti e Giovani, e un Centro di accoglienza per richiedenti asilo, gestito dalla Caritas. L’obiettivo del concorso è individuare un’idea che permetta di riqualificare gli ambienti rispettandone il contesto, la vocazione sociale e collettiva, ricercare nuovi layout funzionali, che mantengano inalterata l’area della Chiesa.

Il concorso rimarrà aperto fino al 27 marzo 2024 sul sito exseminariosanmassimo.org. Ai vincitori, individuati come primo, secondo e terzo selezionato, verrà attribuito un premio in denaro di 50mila euro.