Youmark

La creatività (e non solo) si indigna per la pizza francese al Coronavirus

E’ stato rimosso dal sito di Canal Plus, dopo le polemiche suscitate, il video di pochi istanti che mostrava un pizzaiolo chiaramente italiano che, mentre inforna una pizza, ha un attacco di attacco di raffreddore, tossisce e starnutisce proprio sul piatto. “Canal+ si scusa con i nostri amici italiani per la trasmissione di una breve sequenza di pessimo gusto, soprattutto nel contesto attuale, facendo un riferimento caricaturale all’Italia in un programma satirico”, ha riferito un portavoce del gruppo televisivo francese, preannunciando anche una lettera di scuse all’Ambasciatore italiano a Parigi.

Commenta in una nota Vicky Gitto, presidente ADCI Art Directors Club Italiano: “”I francesi sono capaci di grandi idee di comunicazione. Quindi alla vista alla gag-spot della “pizza Corona”, trasmesso ieri su un canale televisivo francese  –  nella quale un vecchio e sporco pizzaiolo italiano tossisce e sputa un qualcosa di molto vicino ad una escargot verde sulla pizza –  trovo più che altro imbarazzo per tutti i nostri bravi colleghi creativi, autori e  pubblicitari transalpini che invece con professionalità e serietà conducono ogni giorno il loro lavoro”.

La gag andata in onda durante la trasmissione Groland su Canal+, uno dei principali media francesi e mondiali, “e purtroppo come le cose più becere – si sta propagando sul web denota invece lato di chi l’ha concepito, anche solo come siparietto,  una assoluta deficienza creativa e realizzativa. Di fatto non fa ridere. O forse avrà fatto ridere qualche populista francese. Ma in genere lascia sbigottiti””, aggiunge Stella Romagnoli, direttore generale IAA International Advertising Association”.