Si è chiuso a Venezia il Festival italiano delle Relazioni Pubbliche di FERPI. Due i premi assegnati nel corso dell’evento: l’InspiringPR Award, partner BAT Italia, per la campagna di relazioni pubbliche distintasi per la sua capacità di ispirazione e il premio di studio È il digitale, bellezza!, in memoria di Adriana Ripandelli, organizzato con famiglia e Mindshare Italia, rivolto agli studenti delle università̀ italiane per premiare le più̀ innovative tesi di laurea con focus specifico sulla comunicazione digitale.
Il Primo Premio InspiringPR Award VII Edizione è andato al Gruppo Feltrinelli per la campagna Leggere insegna a leggere, per la capacità di sintesi e coinvolgimento dei destinatari, dimostrando quanto i libri abbiano un forte impatto nella vita delle persone e come possano incidere nel futuro e nelle sorti del mondo, sollecitandole a pensare in autonomia sulle principali sfide attuali.
Il Secondo Premio a Veneto Lavoro – Regione del Veneto per la campagna Equamente al lavoro, per la capacità di affrontare con creatività un tema molto sentito e dibattuto. Secondo Premio pari merito alla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia Direzione Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia per la campagna Oltre i soliti Clichè. Una regione per i giovani, per la strategia di storytelling anche attraverso giovani testimonial.
Menzione speciale per Adireilvero di Pfizer, per aver fornito strumenti e nozioni fondamentali per contrastare il disordine informativo e la misinformazione e favorire una comunicazione responsabile.
A Francesca Cristofari il Premio di studio ‘È il digitale, bellezza!’ IV edizione per la tesi di laurea ‘Strategie di Digital Marketing nel Settore Lattiero-Caseario. Il Caso Studio Ariete Fattoria Latte Sano’, che analizza l’impatto del Digital Marketing nel settore ed evidenzia l’importanza di differenti strumenti digitali per incrementare l’engagement degli utenti, potenziare la visibilità del brand e aumentare le vendite in un contesto sempre più orientato alla connettività digitale.