Inaugurata e attiva da questa mattina a Bergamo la prima delle 16 pensiline smart della Linea C alla fermata di Porta Nuova che IGPDecaux ha realizzato in partnership con ATB.
Le nuove pensiline smart sono attrezzate con dispositivi intelligenti e servizi di connettività di ultima generazione. Realizzate da IGPDecaux sono dotate di un totem live-touch con applicazioni personalizzate e dedicate alle principali informazioni a disposizione del cittadino e turista in attesa alla fermata.
Dallo schermo è possibile accedere alle prime tre delle sei applicazioni supportate: I servizi ATB, con le principali informazioni sui servizi dell’azienda (emettitrici a bordo, App ATB Mobile, Museo, ATB Point); Ultimo minuto ATB, dedicata alle comunicazioni di servizio; VisitBergamo, collegata alla pagina Instagram del portale di promozione turistica del territorio.
Nelle prossime settimane tutte le sedici pensiline saranno completate con altre tre App: Calcola percorso, che consente di visualizzare i punti di interesse più vicini alla fermata ATB e il percorso più veloce per raggiungerli; La città, un canale diretto con le informazioni, i servizi e le news realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo e le Breaking news, i fatti e gli avvenimenti più importanti del giorno insieme a immagini storiche della città a cura de L’Eco di Bergamo.
Gli orari sono visualizzabili su un monitor TFT – Thin Film Transistor – a colori, che riporta il servizio programmato degli autobus in transito e fornisce altre informazioni sui servizi ATB.
Tutte le 16 pensiline sono wireless free, grazie alla connessione con Bergamo Wi-Fi, e accessibili agli ipovedenti: attivando un tasto si riproduce un messaggio vocale con l’orario programmato delle prime tre corse in transito. Infine, oltre alle informazioni digitali, sono presenti anche la mappa del servizio, le regole del viaggio e gli orari delle linee in transito, come per tutte le altre pensiline della rete ATB.