Per rendere omaggio ad Ayrton Senna e per onorare la capacità del tre volte campione di far sentire i brasiliani orgogliosi di appartenere ad un’unica nazione, Heineken, sponsor ufficiale della F1, presenta il film Obrigado. Ideato da Publicis Brasil, il film fa parte della campagna #ObrigadoSenna e riflette l’importanza e l’eredità del pilota, che da 25 anni, è nella memoria dei brasiliani e del mondo intero come uno dei più grandi campioni di tutti i tempi.
La nuova campagna di Heineken parte dalla storia recente del Brasile, mostrando diversi momenti in cui la bandiera nazionale si trova in contesti diversi e con diverse realtà sociali.
“Obrigado racconta che come Ayrton Senna sia stato in grado di unire i brasiliani e di rendere un popolo orgoglioso delle sue vittorie e del suo esempio ispiratore”, commenta nella nota Guilherme Retz, brand manager Heineken.
Il film ruota attorno ad un gesto caratteristico di Ayrton Senna: alzare la bandiera brasiliana agli occhi del mondo in ogni vittoria. L’atto di esporre la bandiera nazionale ha avuto luogo per la prima volta al GP di Detroit (1986), e rimase fino al suo ultimo successo al GP d’Australia (1993).
“Ayrton è sempre stato molto orgoglioso di condividere i suoi successi con tutto il Paese. Il suo amore per il Brasile era evidente e lo manifestava soprattutto nelle sue vittorie. Dopo aver vinto in F1, alzava la bandiera brasiliana per mostrare il suo orgoglio per la sua patria e per condividere la gioia del trionfo con tutti i suoi fan. A Detroit, quando Ayrton alzò la bandiera, il paese era appena stato eliminato dai Mondiali del 1986. Lui è stato in grado di restituire la gioia ai brasiliani con la F1, uno degli sport più competitivi al mondo”, spiega Bianca Senna, nipote del pilota e direttore del marchio presso l’Ayrton Senna Institute.
“Viviamo in tempi di opinioni forti e opposte che a volte mettono le persone in contrasto. Anche dopo 25 anni, Ayrton Senna è riconosciuto come un eroe, come orgoglio nazionale e mondiale e a tutt’oggi in grado di unire tutti i brasiliani “, aggiunge Domenico Massareto, Publicis Cco.
Retz: “Ayrton Senna ha ispirato e incoraggiato i brasiliani ad essere orgogliosi del loro paese e, soprattutto, ad essere uniti. Con questa campagna Heineken® ricorda ai suoi consumatori l’orgoglio e la felicità che questo eroe nazionale e mondiale ha dato alla sua nazione con un semplice gesto. Ieri, oggi e sempre avremo motivi per dire ‘obrigado’ ad Ayrton Senna”.
La campagna porta la firma di Pedro Maneschy, Gustavo Vieira, sotto la direzione di André Leotta, Arturo Marenda, Paulo Aguiar, Rico Lins e Domenico Massareto. Il film è stato diretto da Cassu con la casa di produzione è YourMama. ‘Obrigado’ è in onda in tv e sul web.
Il progetto prevede anche una serie di attivazioni del brand Heineken in partnership con la famiglia Senna, che nel 2019 celebra i 25 anni di eredità del pilota con una serie di azioni congiunte che comprendono anche l’Heineken F1 Festival – Senna Tribute (il prossimo 9 novembre) e l’Heineken Brazilian Grand Prix 2019 (15, 16 e 17 novembre), eventi che si svolgeranno tutti a San Paolo.
Questa è la terza iniziativa del 2019 di Heineken in collaborazione con la famiglia Senna. La prima si è svolta a maggio, durante il Senna Day. La seconda è partita a settembre, dove per ogni post pubblicato sui social network con #ObrigadoSenna sono stati donati all’Ayrton Senna Institute R$ 5,00 che contribuiscono in modo concreto a dare continuità all’eredità del pilota.
Agenzia Global Heineken è Publicis Italia (PUBLICIS). Global Chief Creative Officer Publicis WW è Bruno Bertelli.
Credit
Client: Heineken
Product: Heineken
Title: Obrigado
Local Agency: Publicis Brasil
Chief Executive Officer: Eduardo Lorenzi
Chief Creative Officer: Domênico Massaretto
Executive Creative Director: Gustavo Victorino
Creative Director: Paulo Aguiar e Rico Lins
Associate Creative Director: André Leotta e Arturo Marenda
Art Director: Gustavo Vieira
Copywriter: Pedro Maneschy
Head of planning: Alexandra Varassin
Planning: Juliana Elia, Daniela Altenfelder
Head of media: Maurício Almeida
Media: Ana Sanchez, Gabriela Chilliani, Pietro Russo, Isabelle Zacaro, Vinícius Vilela
Head of accounting: Flavia Cortes
Accounting: Joanna Alencar, Renata Príncipe, Marcella Spada, Rafaela Sabino
Public Relations: Diogo Gusmão, Leandro Matulja, Letícia Zioni, Paula Ganem
Head of Production: Renata Sayão
RTVC: Michele Pavão | Wellington Inacio
3D Illustration: ImageFY Studio
Film Production: Yourmama
Direction: Cassu
Executive Production: Mayra Faour Auad, André Pinho e Fernando Carvalho
Production Accounting: Pati Caldas | Roberta NOC
Photography Director: Pepe Mendes
Production Coordination: João da Terra
Production Director: Latino Melo
Art Director: Ana Henriques
Wardrobe Production: Guga Saraiva
Coordinator of Finalization: Vivi Torre
Post-Production Accounting: Malaika Cipriano
Edition: Ivan Kanter Goldman and Filipe Rodriguez
Color Correction: Bleach Post
Post-Production: Warriors Vfx e Yourmama
Finalization: Diego Ennes e Ed Andrade
Sound Producer: Supersonica
Musical and Creative Director: Antônio Pinto
Musical Production: Antônio Pinto e David Bessler
Musical Production Accounting: Tatiana Nascimento
Musical Production Executive: Marilia K Franco e Marina Nascimento
Sound Design and Finalization: Vinicius Villani
Client Approval: Gianluca di Tondo, Bram Westenbrink, Vanessa Brandão, Guilherme de Marchi Retz, Laura Dzino
Global Agency: Publicis Italy
Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli
Chief Creative Officer Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Global Executive Creative Director: Luissandro Del Gobbo
Global Creative Director: Thiago Cruz
Editor: Fabrizio Squeo
Production Manager: Sanam Bartoletti
Worldwide Account Director: David Pagnoni
Sr. International Account Manager: Derek Muller
Brand:
Dr. Director Global Heineken Brand: Gianluca Di Tondo
Music: Soundtrack: Massive Music