Youmark

In rete si parla di private Label. Coop, Eurospin, Esselunga, Carrefour, Lidl e Conad le preferite

Il consumatore sui social apprezza i prodotti a marca del distributore, che ritiene simili ai prodotti di marca dell’industria e ne discute sui social scambiando esperienze e consigli. Questo almeno quello che emerge dalla ricerca che The Fool presenta in occasione di Marca 2015.
Tra le marche private più discusse online appare in predominante posizione Coop, seguita da Eurospin, Esselunga, Carrefour, Lidl e Conad. Gli utenti della rete usano per informarsi e commentare i prodotti di marca privata i social network (24%), i forum (26%) e i blog (42%),  mentre solo una esigua parte (8%) utilizza le news tradizionali come fonte informativa.
La diffidenza o la scarsa opinione verso questi prodotti è bassa (<6%), mentre per oltre un terzo (36%) dei consumatori che discutono online i prodotti a marca del distributore rappresentano un prodotto ‘a qualità uguale a quello a marca industriale’.
Per una percentuale di utenti (27%) della rete, inoltre, il prodotto a marca privata rappresenta una scelta smart, soprattutto in un momento caratterizzato da stress finanziario verso le famiglie italiane. Il 30% ritiene poi la marca privata migliore del prodotto a marca industriale, soprattutto in funzione del rapporto qualità-prezzo e del comparto dei prodotti Biologici dove la marca privata pare rivestire un ruolo di primaria importanza nelle opinioni dei consumatori.
Per la ricerca completa clicca qui