Youmark

Il terzo libro di Marco Faccio è il thriller ‘Nero’. L’intelligenza artificiale dà vita ai personaggi. “Sono come li avevo immaginati”

Dopo ‘Mostro di Procida’ e ‘Spaccacuori’ Marco Faccio, HUB09 BRAND PEOPLE,  firma il suo terzo libro ‘Nero’ e decide di chiedere all’Intelligenza Artificiale di renderlo tangibile animando i personaggi. “Il risultato è incredibile – commenta l’autore – sono proprio come li avevo immaginati”.

Tutti i frame, dal primo all’ultimo, sono fatti da intelligenza artificiale. Solo la voce è reale ed è quella di Renato Novara, amico di Faccio e grande doppiatore italiano.

“La mia è stata una scelta etica. Credo, infatti, che l’AI in certi settori potrà aiutarci, mentre sono convinto che altri ne patiranno. Il doppiaggio è uno di quelli che rischiano di pagare un prezzo salato alla tecnologia, quindi io userò sempre solo voci umane. Voci speciali”.

Ma riprendendo quanto sta accadendo a Hollywood anche sceneggiatori e attori sono penalizzati… 

“Giustissimo, però in questo caso non si tratta  di un film. Nessun editore realizza una produzione per il lancio di un libro. Il mio trailer non sostituisce qualcuno, semplicemente non potrebbe esistere se non ci fosse l’AI. Questo è il distinguo”, conclude Faccio.

Il libro sarà nelle librerie da settembre ma l’eBook è già sulle piattaforme online.