Tornano in comunicazione gli ‘Scolari’, un gruppo variegato di linee di prodotto destinate a un target altrettanto diversificato. Lo fanno con un nuovo format che prende in prestito il linguaggio del tutorial, un mondo che i bambini ora conoscono bene e dalla componente aspirazionale.
L’idea, riferisce una nota, è di usare un linguaggio contemporaneo e insieme segnare uno stacco dal binomio ‘bambino/social’, per restituire un mondo più genuino e sano che non finge che internet e i suoi linguaggi non esistano, ma che grazie a Clementoni è comunque in grado di mantenere un giusto equilibrio tra i due.
Anche Sapientino rinnova il format, rimanendo nel solco del posizionamento ‘Curiosi si cresce’. Ed è proprio a partire da ‘Curiosi si cresce’ che nasce l’insight che caratterizza la campagna: Sapientino è sì amato dai bambini, ma resta sempre il gioco preferito di ogni genitore che a sua volta ci ha giocato.
Torna infine Baby Clementoni, la linea prescolare del brand che mostra come ogni piccolo momento passato a giocare può trasformarsi in una nuova avventura.
“Clementoni è il brand più amato da noi genitori millennial, cresciuti a pane e Sapientino. Ma è un brand che sa innovare e rinnovarsi ogni giorno. La comunicazione è fondamentale per trasmettere questo spirito sempre al passo coi tempi, tenendo però ben presente che un trigger emotivo, oltre all’aspetto funzionale del gioco, è quello che ci permette di aumentare la consideration in un panorama così competitivo”, aggiunge Cinzia Pallaoro, Executive Creative Director di LEAGAS DELANEY ITALIA.
Le campagne saranno on air sulle principali reti tv principali e sui canali digitali con 3 film dedicati a Sapientino, 1 per Sapientino Plus e 5 per la linea Scolari in formati da 20” e 15” e 2 nuovi film Baby Clementoni in formato 15”.
Credit
Credits Clementoni
Chief Marketing and R&D Officer: Guido Sciascia
Head of Communication: Maria Gabriella Tozzi
Communication Senior Manager: Silvia Re
Junior Communication Specialist: Vittorio Patrizi
Credits Leagas Delaney Italia
Direttrice Creativa Esecutiva: Cinzia Pallaoro
Direttore Creativo: Ale Miasi
Art Director: Sara Consalvo
Copywriter: Carlo Cavatorta
Account Director: Nicole Mottolese
Account Supervisor: Sveva Caradonna
Producer: Angelo Imbriano
Director Film Scolari: Alessandro Brenta
Dop Film Scolari: Duccio Rossi
Director Film Baby e Sapientino: Nico Malaspina
Dop Film Baby e Sapientino: Guido Mazzoni