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Il Gruppo Angelini diventa Angelini Industries, al via dal 6 marzo la prima campagna corporate di gruppo, con la forza di un abbraccio. La firma Armando Testa. 3 milioni l’investimento

Nuovo logo e nuovo nome – Angelini Industries – per la multinazionale italiana presente in 26 Paesi e attiva nei settori farmaceutico, largo consumo, tecnologia industriale, profumi e dermocosmesi e vitivinicolo.

La nuova identità riassume visivamente la nuova organizzazione e la nuova governance del gruppo, guidato oggi da una Holding di indirizzo strategico e di riferimento per le società operative.

Lo storico marchio triangolare è stato, infatti, sostituito da un segno aperto, caratterizzato da linee curve, per parlare di inclusività e accoglienza, sottolineando al contempo la dinamicità dell’universo Angelini. Diversificazione del business e vocazione industriale sono infatti le parole d’ordine alla base del renaming. 

Il nuovo brand accomuna tutte le realtà appartenenti al gruppo – Angelini Pharma, Angelini Consumer, Angelini Technologies, Angelini Beauty, Angelini Wines & Estates – e ne racconta il modo di fare impresa ispirato a valori e purpose comuni, prendersi cura delle persone e delle famiglie nella vita di tutti i giorni, sintetizzato nel payoff di gruppo ‘Industry of Care’.

Sergio Marullo di Condojanni, Ceo Angelini Industries, commenta nella nota: “Il rebranding è uno snodo fondamentale del processo di riposizionamento strategico del nostro Gruppo, oggi guidato da una holding industriale che orienta le strategie e gli investimenti delle aziende operative nelle diverse aree di business. Si rafforza pertanto l’identità di Angelini come gruppo multinazionale, industriale e diversificato. L’obiettivo che affidiamo a questa nuova identità corporate è di accompagnare il Gruppo in una crescita armonica, che valorizzi tutte le realtà che lo compongono”. 

Il progetto di rebranding è stato realizzato a cura della Direzione Institutional & External Relations di Angelini Industries. Il brand design è a cura di Inarea.

Il nuovo brand sarà svelato a partire dal 6 marzo attraverso una campagna corporate, on air su tv, stampa e digitale, firmata GRUPPO ARMANDO TESTA e che racconta al grande pubblico la natura multi industry di Angelini, attraverso marchi iconici di tutti i settori in cui il gruppo è presente.

Da Tachipirina a Lines, da Amuchina a Pampers, passando per Ace, Thermacare, i profumi, i grandi vini Bertani e la tecnologia industriale di Fameccanica, il filo che lega l’universo diversificato di Angelini è la volontà di prendersi cura delle persone e delle famiglie nella vita di tutti i giorni. Nella campagna questo fil rouge trova spazio in scene di vita domestiche, in cui il prendersi cura è spesso un gesto semplice: una carezza, uno sguardo d’intesa, un sorriso, un bacio, un abbraccio.

Sempre accanto a te, con la forza di un abbraccio è il claim che sintetizza il messaggio della campagna, amplificato dalla scelta della colonna sonora, ‘Ti voglio tanto bene’ di Gianna Nannini.

Nella prima fase di announcement, prevista dal 6 al 19 marzo 2022, la pianificazione tv privilegia formati lunghi e alte soglie settimanali per raccontare il nuovo posizionamento di Angelini e massimizzarne il ricordo. La pianificazione ha privilegiato il prime time e posizionamenti premium fuori dal break pubblicitario. Particolare attenzione è dedicata alla selezione dei contesti e dei contenuti che spazieranno dall’informazione, all’intrattenimento fino alle fiction più seguite. Il 6 marzo, primo giorno di campagna, tutte le reti Mediaset manderanno on air il copy in simultanea.

La seconda fase di recall, dal 3 al 16 aprile, sarà caratterizzata da formati più brevi per ottimizzare la frequenza e fissare il nuovo posizionamento di Angelini.

Oltre alla tv, il lancio sarà sostenuto nella prima settimana anche da una campagna stampa su selezionate testate italiane e con posizionamenti di qualità.

Infine, il digital racconterà Angelini Industries con formati video e display sulle principali piattaforme video e siti informativi.

L’investimento media complessivo ammonta a 3 milioni di euro.

Credit

Agenzia: Armando Testa

Executive Creative Director: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme

Creative Director: Jacopo Morini, Fabiano Pagliara

Creative team: Serena Maggioni, Marco Cetera

Social & digital: Maria Matarrese, Sarin Demirdjian, Francesca Palazzo

Client Service Director: Raffaele Reinerio

Account team: Matteo De Donà

Regia: Federico Brugia

Casa di Produzione: Little Bull Studios

Centro Media: Carat Italia