Youmark

Il giro del mondo? Lo fanno i Rotoloni Regina con Grey. Spot realizzato con la tecnologia del Virtual Set per ricostruire in studio le location più remote del Pianeta

Regina, il brand più noto di Sofidel, gruppo cartario attivo a livello mondiale nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia con la campagna ‘Come ci siamo conosciuti’,focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto che vanta una lunga storia di comunicazione. iI claim ‘I Rotoloni Regina non finiscono mai’ è infatti ancora oggi tra i più noti al grande pubblico.

La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (rotoli di diametro maggiore e un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri rotoli di carta igienica), per raccontare la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare su un’isola deserta e nel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita.

Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi oggi presso il WPP Campus a Milano. Grazie a uno schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo.

Francesco Pastore, Sofidel Chief Marketing & Sales Officer, commenta nella nota: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella strategia di sostenibilità di Sofidel. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”.

Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer Grey, aggiunge: “Per chi come noi fa il mestiere della comunicazione, lavorare su un prodotto come questo è una grande responsabilità: il Rotolone Regina è una delle icone più famose e più amate dagli italiani, con una storia pubblicitaria molto riconoscibile e sedimentata. Abbiamo scelto uno storytelling semplice e sorprendente, coerente con i valori della Marca, e l’abbiamo arricchita con uno stile fresco e moderno. I Rotoloni Regina non finiscono mai. Neanche di stupire”.

La campagna sarà on air dal 25 settembre ed è pianificata in tv e sul web da WAVEMAKER.

Credit

Sofidel

Ceo: Luigi Lazzareschi

CMSO: Francesco Pastore

Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari

VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz

Grey

VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza

Creative Director: Luca Beato

Sr Art Director: Lola Manrique

Head of Operations: Silvia Cazzaniga

Account Director: Milena Nuzzi

Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin

Strategist: Valeria Capobianco

Produzione

CdP: Akita Film

Regia: Dario Piana

Executive Producer: Paolo Zaninello

Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

Media

Wavemaker