Ancora una volta le tre concessionarie (DCA, MovieMedia, Rai Pubblicità) che curano il mezzo cinema in Italia si sono riunite per raccontare il ‘valore’ del media e del sistema cinema stesso e le prospettive per i prossimi mesi, alla luce dei positivi segnali del 2022 appena concluso e dei trend significativi che stanno emergendo per la nuova stagione cinematografica.
La proiezione in prima visione del pluricandidato agli Oscar Gli Spiriti dell’Isola, dal 2 febbraio in sala distribuito da The Walt Disney Company Italia, è stata l’occasione per l’evento tenutosi ieri 2 febbraio presso il Notorious Cinemas di Sesto San Giovanni alla presenza di centinaia di ospiti provenienti da aziende e centri media e organizzato da FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità in collaborazione con ANEC e Anica, Associazioni che rappresentano l’esercizio e la distribuzione cinematografica.
Durante la serata sono stati presentati alcuni dati relativi alla scorsa stagione e all’anno appena iniziato direttamente dai Responsabili delle Concessionarie – Alessandro Maggioni (DCA), Fabio Poli (MovieMedia) e Vittorio Perina (Rai Pubblicità) – che gestiscono gli spazi sullo schermo e nei foyer di tutta Italia.
Emerge in prima istanza dai dati rilevati da Cinetel il ritorno del pubblico al cinema, con un + 81% di presenze 2022 vs 2021, con un trend in continua crescita dallo scorso luglio a dicembre, e anche il mese di gennaio 2023 continua a confermare il trend positivo; un aumento di prodotti usciti in sala – 498 nuovi film al cinema nel 2022 (+141 vs 2021) e 126 contenuti complementari extra-film (+45 vs 2021); infine un maggior numero di strutture censite 1.121 cinema e 3.412 schermi, ossia un numero superiore al 2021 (+33 cinema, +63 schermi) grazie anche all’uso del tax credit per le sale e le produzioni.
Relativamente ai trend di fine 2022 e inizio 2023 si può affermare che Avatar La via dell’Acqua ha riacceso l’attenzione sul 3D, il cinema italiano continua ad ottenere importanti risultati e di quota di mercato sul totale box-office grazie ai recenti successi de Il Grande Giorno, Le Otto Montagne, Tre di Troppo, Grazie Ragazzi e altri titoli. Avatar La via dell’Acqua è stato un successo planetario nonostante la situazione odierna così differente rispetto al primo film: in Italia ad oggi è a oltre 43 milioni di incasso destinati ancora a crescere ed è il 7 incasso di sempre, nel mondo è a oltre 1.7 miliardi di dollari).
Nel 2023 aumenteranno però anche i dati di profilazione da mettere a disposizione dei possibili investitori: la novità più importante riguarda infatti Cinexpert, un progetto di ricerca realizzato da Cinetel a cui Audimovie ha aderito. Il monitoraggio settimanale ha lo scopo di profilare nel dettaglio chi frequenta le sale e che cosa sceglie per la visione in sala, anche in relazione alle variabili storiche del momento. Per la sua realizzazione sono state utilizzate le metodologie di rilevazione e di analisi più accreditate a livello internazionale, anche attraverso il coinvolgimento di importati operatori stranieri. L’obiettivo è fornire un’analisi del mercato completa, integrando le informazioni quantitative sul numero di spettatori con dati qualitativi.