Youmark

‘Il Chilometro Verde’, un webinar per parlare di sostenibilità nei processi comunicativi aziendali

Il chilometro verde della comunicazione è il webinar organizzato da different#, communication company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite – insieme a Socialing Institute che ha messo in luce la sempre crescente importanza della sostenibilità nei processi comunicativi aziendali, grazie all’intervento di diverse voci del mondo della ricerca, della comunicazione e della consulenza.

Con la partecipazione di Davide Arduini, Chairman di Different, Fabrizio Masia, Ad e Partner EMG Different, e di Andrea Farinet, Chairman di Socialing Institute, sono state presentati dati e ricerche che mostrano quanto il mondo del business e della comunicazione sia cambiato e stia cambiando giorno dopo giorno.

Le persone sono sempre più attente al brand value e al purpose aziendale, in termini di adozione di pratiche di sostenibilità, spiega la nota. E i maggiori canali di informazione non sono solo online, ma anche off line: oltre al sito web dell’azienda e alle campagne pubblicitarie, giocano un ruolo importante gli earned media, in particolare quelle testate più ricettive sul tema.

Tra gli ospiti anche Bernadette Bevacqua, Ceo Sperlari, e Nicola Lanzetta, Direttore Italia Gruppo Enel, che sono intervenuti raccontando le proprie esperienze di business e come queste sono cambiate anno dopo anno.

“E’ indiscutibile che la comunicazione della sostenibilità sia un aspetto fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia con i consumatori interessati a pratiche sostenibili. La chiave sta nella trasparenza, nell’onestà e nell’impegno reale che le aziende decidono di mettere in campo”, commenta Arduini. “In Different, ognuno di noi, lavora a fianco delle aziende per adottare un approccio comunicativo che non sia fine a sé stesso, ma che vada oltre andando a creare valore e visioni future più grandi”.

“Gli italiani, oggi, sono sempre più attenti alla sostenibilità. Si inizia a parlare di una sostenibilità reale, che richiede una comunicazione che non abbia solo un fine informativo, ma anche formativo. E per essere tale è necessario seguire e rispettare quelli che sono i tre grandi pilastri comunicativi:  autenticità, umanità e digitale”, aggiungeFarinet.

Per l’occasione è stato anche presentato il progetto Energia in Circolo, sviluppato da Different per Enel, che ha portato il concetto di circolarità tra le strade delle città di Milano e Padova.