Youmark

I titoli più attesi del 2024 di Netflix? Squid Game 2 e Rebel Moon 2, Beverly Hills Cop IV e le nuove stagioni di Emily In Paris, Bridgerton e The Diplomat. L’Italia racconta Rocco Siffredi, con Supersex, e in film (Indiana Production) Gianna Nannini, con Sei nell’anima. Ci viene da aggiungere, per fortuna qualche esordio

Logo Netflix
di Maurizio Ermisino

Com’è nel suo stile, veloce e informale, Netflix ha svelato le novità del 2024: sarà un anno di grandi film, serie tv, ma anche videogiochi. Il grande ritorno è quello di una delle serie più seguite di tutti i tempi: in arrivo dalla Corea ecco finalmente Squid Game Stagione 2, il sadico gioco che a sorpresa ha conquistato un pubblico vastissimo. Farà contenti i fan di Zack Snyder l’atteso film Rebel Moon – Parte 2: la sfregiatrice, con cui il regista continua la saga che considera il suo personale Star Wars. E saremo portati ad affrontare l’ignoto con la serie Il problema dei 3 corpi. Sarà anche un anno di star: Eddie Murphy tornerà in Beverly Hills Cop IV, una vera saga cult che dura dagli anni Ottanta, e Jennifer Lopez tenterà di salvare l’umanità in Atlas. Mentre Cameron Diaz, dopo un lungo ritiro dalle scene, tornerà accanto a Jamie Foxx nel film d’azione Back in Action. Avatar – La leggenda di Aang è l’ultimo adattamento live-action. Non mancheranno le nuove stagioni di serie molto amate come Emily in Paris, con Lily Collins, Bridgerton, creata da Shonda Rhimes, che ci porterà ancora nell’Inghilterra della Reggenza, e The Diplomat, che si muove tra sesso e intrighi internazionali. E poi l’attesa stagione 6, la stagione finale di Cobra Kai, la serie che riprende l’eredità del cult degli anni Ottanta Karate Kid. E anche la stagione finale (l’ottava) del teen drama con delitto spagnolo Elite e la stagione finale (la quarta) di Umbrella Academy. Netflix è anche un mondo di nuovi videogiochi, tra cui Hades e Sonic Mania Plus.

Squid Game Stagione 2

L’ormai iconica serie Netflix Squid Game tornerà quest’anno con l’attesissima seconda stagione. A più di due anni dal debutto, lo show coreano resta una delle serie Netflix più popolari. Una clip che è stata presentata mostra Gi-hun che prende una decisione importante. Interpretato da Lee Jung-jae, che ha vinto un Primetime Emmy Award al Miglior Attore Protagonista alla 74esima edizione dei Primetime Emmys, Gi-hun abbandona i suoi piani americani dopo una chiamata misteriosa e si imbarca in un inseguimento. La nuova stagione riaccoglierà altri personaggi molto amati, come Front Man (Lee Byung-hun) e l’Assoldatore (Gong Yoo). Un nuovo personaggio interpretato da Park Gyu-young fa il suo debutto.

Bridgerton Stagione 3

Nata dal brand Shondaland, e dalla nuova showrunner Jess Brownell, Bridgerton torna per la terza stagione, di cui possiamo annunciare le date d’uscita: la Parte 1 sarà disponibile il 16 maggio e la Parte 2 il 13 giugno. Questa nuova stagione ha finalmente per protagonista Penelope Featherington (Nicola Coughlan). La vedremo rinunciare finalmente alla sua cotta di lunga data per Colin Bridgerton (Luke Newton) dopo aver sentito i suoi commenti denigratori su di lei nella scorsa stagione. Penelope ha comunque deciso che è ora di trovare un marito, preferibilmente qualcuno che le dia abbastanza indipendenza per continuare la sua doppia vita come Lady Whistledown, lontano da sua madre e dalle sue sorelle. Ma, a causa della sua mancanza di fiducia in se stessa, i tentativi di Penelope di trovare un marito falliscono clamorosamente.

Damsel

Per la serie cult di Netflix, Stranger Things, bisognerà aspettare fino al 2025, visto che la produzione è appena tornata sul set. Per chi volesse intanto ritrovare la carismatica protagonista, Millie Bobby Brown, potrà rivederla nel nuovo film fantasy Damsel, in arrivo l’8 marzo. È la storia di una devota damigella che accetta di sposare un affascinante principe, per poi scoprire che la famiglia reale vuole offrirla in sacrificio per ripagare un vecchio debito. Intrappolata in una caverna con un drago sputafuoco, dovrà utilizzare astuzia e caparbietà per sopravvivere. La regia è di Juan Carlos Fresnadillo e nel cast ci sono Ray Winstone, Nick Robinson, Shohreh Aghdashloo, Angela Bassett e Robin Wright.

Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia

Netflix non è solo film, serie tv e videogiochi ma anche talent show. Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia, disponibile dal 19 febbraio, è la competizione musicale del mondo rap, prodotta da Fremantle, con Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain alla ricerca dei protagonisti che segneranno la nuova scena rap italiana, con un premio in palio per il vincitore di 100.000 euro. Oltre agli ospiti speciali già annunciati che affiancheranno i giudici nelle prime puntate, Guè, Madame, Marracash e Noyz Narcos saranno ospiti sul palco del rap show nella puntata dei featuring: i concorrenti dovranno comporre 16 barre inedite su pezzi iconici di queste star del rap italiano. Lo show in 8 episodi sarà diviso in tre parti: gli episodi 1-4 usciranno lunedì 19 febbraio e vedranno Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain partire dalle città più rappresentative del rap italiano – Roma, Napoli e Milano – alla ricerca del miglior talento della prossima generazione. In questa fase, i tre giudici saranno affiancati da grandi nomi del rap italiano: Ernia, Fred De Palma, Ketama126, Lazza, Lele Blade, Nayt, Nitro, Rocco Hunt, Squarta e Yung Snapp. Negli episodi 5, 6, 7 che debutteranno lunedì 26 febbraio, i giovani rapper si dovranno misurare con prove di freestyle, rap battle, videoclip e, soprattutto, nel featuring con Guè, Madame, Marracash e Noyz Narcos. La finale sarà invece disponibile da lunedì 4 marzo, e vedrà i tre artisti più meritevoli chiamati a presentare il proprio brano originale, guidati dalla volontà di trasformare il proprio sogno in realtà.

Sei nell’anima

A proposito di musica, è in arrivo anche Sei nell’anima, il film tratto dalla storia di Gianna Nannini, prodotto da Indiana Production e diretto da Cinzia TH Torrini, con protagonista Letizia Toni nei panni dell’icona del rock femminile italiano. Il film sarà disponibile su Netflix dal 2 maggio. Si tratta di un frammento della storia di una delle voci più incisive e rinomate della nostra musica, trent’anni raccontati partendo dall’infanzia, dalle radici della sua vita e della sua carriera, fino alla consacrazione, passando da una svolta che trancia di netto in due parti la vita di Gianna, tanto da considerarla la sua vera nascita: l’anno 1983. Accanto a Letizia Toni, magnetica protagonista, nel cast ci sono anche Selene Caramazza, Maurizio Lombardi, e Stefano Rossi Giordani, e un’inedita Andrea Delogu che interpreta una giovane Mara Maionchi, che promette grandi cose. Sei nell’anima, di cui Netflix ha rilasciato oggi anche le prime immagini, è scritto da Cinzia TH Torrini e Cosimo Calamini insieme a Donatella Diamanti e alla stessa Gianna Nannini, ed è tratto da Cazzi Miei, autobiografia dell’artista, pubblicata nel 2016.

Supersex

Se Gianna Nannini è un’icona, lo è, in tutt’altro modo, anche Rocco Siffredi. Supersex è la serie liberamente ispirata alla sua vita. Sarà presentata in anteprima mondiale alla 74ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Berlinale Special, e debutterà su Netflix il 6 marzo. La serie, in 7 episodi, creata e scritta da Francesca Manieri, è prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, una società del gruppo Fremantle, e da Matteo Rovere per Groenlandia, società del gruppo Banijay. Diretta da Matteo Rovere, Francesco Carrozzini, Francesca Mazzoleni, Supersex racconta Rocco Siffredi, la sua famiglia, le sue origini, il suo rapporto con l’amore. È un racconto che ci svela come e perché Rocco Tano, un semplice ragazzo di Ortona, è diventato Rocco Siffredi, la pornostar più famosa al mondo. Alessandro Borghi interpreta Rocco Siffredi, Jasmine Trinca è Lucia, un personaggio femminile di finzione che rappresenta la sintesi di molte donne con cui Rocco ha avuto una relazione nella sua vita, Adriano Giannini interpreta Tommaso, il fratellastro di Rocco, mentre Saul Nanni veste i panni di Rocco ragazzo.