Youmark

Wavemaker, fatturato in crescita a doppia cifra, amministrato sopra la media del mercato (+ 3,5- 4%). Riorganizzate le unit in ottica on off, formando i planner del futuro, perché oggi tutti i media sono digital. Influencer? Se e dove servono, mai fai da te. Gare internazionali? Italia sempre meno influente

E’ la sintesi di quanto al microfono di youmark ha raccontato ieri Luca Vergani, Ceo WAVEMAKER, a conclusione di una conferenza stampa che ha fatto il punto sui risultati 2023, guardando poi al futuro, che annuncia una previsione di crescita degli investimenti di quest’anno oltre il 2,5%. Obiettivo,promuovere la crescita aziendale dei clienti attraverso un servizio consulenziale avanzato, guidato dalla filosofia della ‘positive provocation’. Si espandono le discipline con approccio consulenziale, ma anche esecutivo, come tutto il mondo strategy, lo scopo è identificare le audience in maniera coerente con gli obiettivi di business e con l’analisi di tutte le fonti dato.

Ma anche branded entertainment e content experience, con la gestione della complessità tra creatività, investimenti e misurazione dei risultati. Le competenze consulenziali, inoltre, si estendono alle piattaforme di comunicazione digitali e riguardano anche settori come e-commerce e tech, comprendendo i trend e i linguaggi rilevanti per diverse generazioni e industry.

Crescita 2023

I servizi legati ad e-commerce e tech sono stati in attivo del +20%, la content creation del +10% e il settore della consulenza di oltre il 15%.

Team

Come anticipato nel titolo, per potenziarne lo sviluppo si stanno inserendo Planner integrati tra mezzi offline e online, così da gestire in modo ottimale l’evoluzione del panorama mediatico, caratterizzato da una distinzione meno netta tra mezzi di comunicazione e una crescente integrazione tra canali online e offline, dove la fluidità e la sinergia tra diverse piattaforme diventano cruciali per il successo delle strategie.

Recma e COMvergence confermano la leadership di Wavemaker Italia

Per billing (Val. 2.297 mio € con un +10% rispetto all’anno precedente, Fonte: Recma report ‘Overall Activity Volume Italy’ – anno 2022) e con 26 punti, Wavemaker è anche al primo posto della Qualitative Evaluation, diffusa da Recma a ottobre 2023 su dati 2022 che valuta, secondo 19 parametri qualitativi, oltre 700 agenzie in tutto il mondo. Secondo lo stesso report, inoltre, l’Italia è al primo posto pure nel network globale di Wavemaker.

Wavemaker Italy continua a detenere il primo posto anche nella classifica COMvergence pubblicata a giugno 2023 e dedicata all’analisi dell’amministrato media: dei 22 network internazionali di agenzie analizzati dal Media Agency Billings Rankings & Market shares Final 2021 Wavemaker Italy guida con una share di mercato del 17,6%, in crescita rispetto al 16,4% dell’anno precedente (Intra Network Market Share).

I progetti del 2023

Tra i tanti,  significativa è stata la CadornArena, campagna di domination per cameo che ha ridefinito i limiti tra media e content. Così come, durante il periodo natalizio, la campagna integrata per Subito.it con un’attivazione OOH interattiva. Senza dimenticare di menzionare BEasT, il tool proprietario che ha permesso di misurare e confrontare con un unico indicatore le diverse attività di branded content.

 Il 2023 ha segnato anche il debutto di ‘The Attention Game’, piattaforma per analizzare l’efficacia dei principali formati video pubblicitari pianificati nell’ecosistema digitale italiano (nel 2024 dovrebbe essere deliberata la seconda release, coinvolgendo altri media).

 Le attività DEI, un pilastro importante

Wavemaker ha concretizzato il suo impegno per la crescita individuale attraverso la seconda edizione di ‘Fill The Gap’ e la prima edizione del laboratorio ‘Empowerment’ con Elena Cosentino. I DEI Talk hanno continuato a essere uno strumento per affrontare tematiche cruciali, includendo partnership con Lavazza e Unobravo per promuovere l’inclusione, l’equità e la salute mentale. Inoltre, la collaborazione con Agedo Milano nel mese del pride ha esplorato il mondo LGBTQIA+ e il coming out in famiglia, nell’ambito dell’iniziativa ‘Beyond the Rainbow’ del Network WPP. Verso la fine dell’anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’agenzia ha collaborato con l’associazione Scarpetta Rossa per sensibilizzare i talenti su tematiche importanti.