Nuova campagna integrata per IKEA. L’insegna, fedele al suo concept, ribadisce ancora una volta che Siamo Fatti Per Cambiare con una nuova campagna di DDB GROUP ITALY che riafferma il valore sociale del buon dormire con il lancio dello Sleep Movement, un vero e proprio movimento culturale che riporta al centro del dibattito il tema del sonno. In occasione delle celebrazioni dei primi 30 anni di IKEA in Italia l’azienda svedese ha inoltre inaugurato la nuova piattaforma dello Sleep Pride, per rinnovare e ribadire il suo rapporto unico con gli italiani, fatto di ispirazione vicendevole e creazione di soluzioni per il Life@Home.
La campagna ideata da DDB è stata lanciata ufficialmente con l’evento milanese, curato da Ground Control, che ha celebrato i primi 30 anni di IKEA in Italia, organizzato tra il 27 e il 29 settembre negli spazi del Salone dei Tessuti a Milano. Il brand ha ripercorso quanto fatto negli ultimi 30 anni, con un occhio sempre volto al futuro, ed affrontato il tema del piacere del sonno coinvolgendo esperti e proponendo diverse esperienze: da sessioni di Yoga Nidra a proiezioni di video rilassanti, fino alle soluzioni IKEA che prendono forma in un vero e proprio Nap Bar.
Attorno all’evento si è sviluppato inoltre una campagna integrata che ha preso forma con un video istituzionale, vero manifesto dello Sleep Pride, che invita a non avere più paura del buio e del sonno ma a riscoprirne la magia, la capacità di alimentare il nostro domani e i nostri sogni. Osiamo dormire, avventuriamoci a sognare per rendere più splendenti i nostri domani. La pianificazione web e social è completata da video di 15” coerenti che esaltano le soluzioni IKEA per il buon dormire. A questo si aggiunge una pianificazione Dooh e stampa sulle principali testate periodiche e quotidiane oltre che su Addressable Tv.
L’attività ha avuto poi un’estensione nei punti vendita con il lancio delle Carmömelle, caramelle celebrative per i 30 anni di IKEA Italia dedicate al buon dormire (e al buon svegliarsi) cui si aggiungono altri approfondimenti rivolti ai soci IKEA Family.
In parallelo sui canali social del brand ha preso vita la campagna Black-Out , firmata da WE ARE SOCIAL. Obiettivo: riscoprire il potere buon sonno, trasformando lo smartphone da nemico del sonno ad alleato perfetto per addormentarsi grazie a contenuti sviluppati ad hoc secondo la tecnica audio ASMR e caratterizzato dalla ridotta luminosità.
Pianifica WAVEMAKER.
Credit
Agency: DDB Group Italy
Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti
Creative Directors: Marco Zilioli, Samantha Scaloni
Creatives: Camilla Nani, Elena Fontani
Account Director: Davide Bergna
Account Manager: Azzurra Ricevuti
Senior Strategic Planner: Marco Mammino
Senior Digital Project Manager: Antonio Di Donato
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Content Specialist IKEA Italia: Davide Rota
Production Agency: Enormous Film Srl
Executive Producer: Luchino Visconti di Modrone, Silvia Cattaneo
Producer: Giulia Cirio
Director TV: Bram Van Alphen
Dop: Robbie Van Brussel
Set Designer: Totoi Santoro
Editor: Francesco Loffredo
Colorist: Luca Parma
Sound Design: Screenplay
Agency: Ground Control
Creative Director: Giacomo Carissimi
Project Leader: Alessandro Contaldo
Project Manager: Maria Vittoria Cattozzo
Art Director: Martina Parati
Set Designer: Eleonora Balsamo
Content Curator: Eugenio Alberti
Agency: We Are Social
Group Account Director: Francesca Feller
Creative Production Director: Daniele Piazza
Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Senior Account Director: Mirco Bertola
Associate Creative Director: Paulo Gonzalez
Art Supervisor: Mattia Lacchini
Editorial Supervisor: Simona Melani
Content Production Supervisor: Alberto Monti
Senior Art Director: Chiara Giannuzzi
Editor: Sergio Giussani
Account Manager: Leandro Iorio
Senior Creative: Camilla Vanzulli
Account Executive: Alessia Bloise
Content Specialist: Mattia Marzulli
Writer: Daniele Zanardi
Junior Content Specialist: Viviana Bonafede
Junior Content Specialist: Francesco Berra