La campagna globale di IKEA A Casa puoi 2.0 è un invito a trasformare la casa nel luogo in cui ognuno può realizzare se stesso e i propri sogni, attraverso soluzioni che seguono i cinque principi del Design Democratico di IKEA: forma, funzione, sostenibilità, qualità e prezzo accessibile. Nel mercato italiano, lo spot continua la narrativa del tema in focus presentato a settembre, sempre più rilevante nella vita quotidiana: il buon dormire.
La campagna trae spunto dalle considerazioni del report internazionale Life at Home di IKEA, in cui il brand indaga l’evoluzione della vita in casa delle persone. Nel dettaglio, dal report emerge che il 60% delle persone nel mondo ha un atteggiamento positivo riguardo alla vita a casa e il 52% afferma che la casa è il luogo preferito in cui stare ed esprimersi in libertà. Quando si entra nel merito del riposo, il 55% considera il sonno come l’attività condotta tra le mura domestiche più importante per stare bene. Tuttavia, per una persona su due, dormire bene è una vera e propria sfida quotidiana, che porta a un’insoddisfazione che influisce sul funzionamento quotidiano e sulle prestazioni lavorative.
In coerenza con le diverse iniziative recenti presentate dall’azienda, anche la nuova campagna richiamala tematica del sonno. Gli episodi che prendono vita nello spot non solo evidenziano come la casa sia il luogo in cui ognuno può essere se stesso, ma pone l’attenzione su elementi centrali nell’esperienza del buon dormire.
Firmata McCann Spain, prevede tv con due cut da 30’’ e tre cut da 15’’ e sui canali digitali e social del brand.