In occasione di IFA 2014 (Consumer Electronics Unlimited – Berlino 4-10 settembre 2014), la più importante fiera di settore in Europa per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici, GfK comunica i marketing insight nei settori dell’elettronica di consumo, informatica, grandi e piccoli elettrodomestici e telecomunicazioni. Qui di seguito una sintesi.
Home: soluzioni innovative trascinano la vendita di elettronica di consumo
Il mercato dell’elettronica di consumo sta subendo un processo di grande evoluzione. Le abitudini dei consumatori stanno cambiando soprattutto per l’uso intensivo di smartphone e new media. Ci sono molte soluzioni promettenti e innovative per questo mercato, come la tecnologia Ultra HD, sound bars e sistemi multiroom, che hanno ampio potenziale di crescita nel segmento audio e tv.
Mobile: la connettività Bluetooth guida il mercato dei portable consumer electronics
La connettività Bluetooth è uno dei settori di maggior crescita sul mercato dei portable consumer electronics. Nella prima metà del 2014, la spesa per Bluetooth radio e per altoparlanti è stata in Europa occidentale più di due volte il valore dello stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, auricolari e cuffie stereo Bluetooth sono molto più popolari e generano ricavi in crescita del 54 per cento.
La generazione dei tablet – il nuovo consumer group sul mercato IT
La domanda globale in questo settore è in piena espansione. Mentre le vendite di tablet sono state incrementate del 28% quest’anno, la domanda di tablet pc è esplosa con una crescita del 130%. Ai formati tradizionali, si affiancano prodotti con un design esteticamente piacevole, come computer all-in-one o ultra-sottile, così come i dispositivi mobili come notebook mobile ultra.
In crescita (sostenibile) il mercato del grande apparecchio domestico
Il mercato globale dei grandi elettrodomestici (a eccezione del Nord America) si è sviluppato di nuovo positivamente nella prima metà del 2014. All’interno dell’Europa Occidentale, la crescita dei ricavi nel corso degli ultimi anni è stata particolarmente forte in Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. Efficienza energetica, frigorifero freezer, e fornelli induzione flessibile stanno dimostrando di essere molto popolari.
Il mercato europeo dei piccoli elettrodomestici caratterizzato dalla diversificazione – boom di elettrodomestici da cucina
Il Regno Unito è attualmente un importante motore di crescita dei ricavi nel mercato europeo occidentale per i piccoli elettrodomestici. Elettrodomestici come aspirapolvere ricaricabile handstick si sono rivelati particolarmente popolari nel corso della prima metà del 2014. Una nuova tendenza è emersa con un aumento di dispositivi diagnostici personali wireless che possono essere sincronizzati con gli smartphone.
Telecomunicazioni: la domanda di Smartphone rimane alta
La domanda di telefoni cellulari ha ancora una volta raggiunto un livello record nel mondo. Soprattutto i Paesi in via di sviluppo registrano questo aumento della domanda. La crescita è principalmente attribuibile agli smartphone, specie con caratteristiche avanzate.