Youmark

I re della griglia, su Dmax il talent dedicato all’arte del barbecue

Debutta il 27 ottobre ogni lunedì alle 21.10 su Dmax (Dtt canale 52 | Sky 136-137 |TivùSat canale 28) ‘I re della griglia’, produzione originale Discovery Italia (realizzata da Toro) dedicata all’arte della griglia. Il talent show dedicato al barbecue sarà promosso da una campagna di comunicazione integrata con declinazioni on air, off air, digital & social.

Presso la Cascina Calcaterra, alle porte di Milano, Chef Rubio accompagnato dall’allevatore Paolo Parisi e dal patron-gourmant del ristorante L’Imbuto di Lucca, Cristiano Tomei, giudicheranno le performance culinarie di nove concorrenti provenienti da tutta Italia. Nel corso delle sei puntate a eliminazione, gli aspiranti re della griglia si sfideranno a colpi di spiedini, salse e grigliate per vincere il premio finale: la partecipazione ai mondiali di barbecue in Svezia e la pubblicazione del libro di ricette ufficiale de ‘I re della griglia’.

La promozione del programma, ideata dal dipartimento Brand & Creative di Discovery Italia, è costruita intorno al concept ‘inizia l’era della carbonella’ proponendo, in fase di teasing, una parodia di ‘2001: Odissea nello spazio’. La campagna off air ha coinvolto stampa e la radio, coinvolgendo Radio 105 in un progetto speciale grazie al quale, a partire dal 20 ottobre per due settimane, è stato lanciato un concorso che metterà in palio gadget brandizzati Dmax e che sarà promosso anche on air su Dmax e sul sito di Radio 105.

La campagna prevede inoltre delle attività on the ground che si svolgeranno all’interno di eventi e manifestazioni sportive in target. Il promo dello show sarà inoltre proiettato in oltre 300 sale sul territorio nazionale appartenenti al circuito The space e nei megascreen ai concerti di alcune date del nuovo tour di Cesare Cremonini.

Online la campagna prosegue sulle pagine Facebook e Twitter di Dmax e prevede il live twitting dall’account Twitter @dmaxitalia e sulla pagina Facebook di Dmax Italia per tutte le puntate con hashtag ufficiale #iredellagriglia. Il minisito realizzato ad hoc, oltre alla possibilità di rivedere tutti gli  episodi dello show e consultare le bio di giudici e concorrenti, offrirà contenuti extra riservati al web come i confessionali completi degli eliminati e due rubriche: Roba che scotta tenuta da Paolo Parisi che propone ai fan approfondimenti sui temi di ciascun episodio e Se fossi foco di Cristiano Tomei che dispensa consigli per una preparazione ottimale della carne.

Online sarà anche disponibile il sondaggio Chi sarà il re della griglia? dove gli utenti potranno esprimere la loro preferenza per il concorrente più brillante. Discovery Media ha inoltre siglato brand partnership  con brand in target col pubblico di riferimento del programma.