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A soli 6 mesi di vita, EssenceMediacom Italia chiuderà il 2023 a +15% e il ’24 a +10%. Posizionamento ‘costruire l’agenzia della nuova era di marketing’. “L’85% dei clienti è internazionale, il 40% punta a millennial e GenZ. La sfida è essere coerenti con l’interruzione. La creatività è ovunque”

Quindi, pur non essendo agenzia creativa, la neonata ESSENCEMEDIACOM guarda alla creatività come risorsa di idee e di pensiero, ridefinendo il panorama del marketing integrato, rompendo gli schemi tradizionali legati a media, creatività, innovazione e analisi.

Nata a febbraio 2023 dalla combinazione del DNA tecnologico di Essence in materia di performance, dati, analisi e creatività, e della pianificazione dell’audience multicanale e l’esperienza strategica nel settore dei media di MediaCom, conta oggi un team di 200 persone (nei due uffici di Milano e Roma, con quello di Firenze a contare tre professionisti a servizio di clienti localizzati nell’aera) e la ricerca di nuovi talenti è ancora in corso. Profili giovani, internazionali, con focus su data&tech, analytics & insight.

Il tutto facendo ‘breakthrough’ (questa consulenza vale già il 25% del fatturato con potenziale al 30%. Il 10% è consulenza e-commerce, il restante media) per aprire innovative opportunità di business, con la responsabilità di chi vuole costruire relazioni di lungo con i clienti. Il new business, infatti, non è ossessione, seppur già nei primi sei mesi 2023 ben 4 sono state le nuove acquisizioni locali, Arcaplanet, Ferrari (Lunelli), Tassoni e A2A.  

Il board, composto dal Ceo & Chairman Zeno Mottura (ascoltalo al microfono di youmark) , Claudia Battani, Head of Trading & Investment, e dal Managing Director Erik Rollini, si è rinforzato con l’arrivo del nuovo Chief Operating Officer & Chief Client Officer Boaz Rosenberg. Clienti, investimenti, risultati, strategie e soluzioni sono le nuove parole chiave che guidano il lavoro del leadership team.

Il modello di EssenceMediacom Italia si basa su un modello unico e operativo in tutto il mondo, basato su sei discipline chiave, con riporto a matrice nel team global. Oltre alla unit di Client Service di Boaz Rosenberg, due altre novità sono la unit Data & Tech e quella Analytics & Insight, guidate rispettivamente da Alexis Petetin e Andrea Pinna, nuovi ingressi entrambi provenienti dall’ufficio di Essence nel Regno Unito. A queste si aggiungono le conferme delle unit esistenti che vengono rinforzate e valorizzate: Strategy & Planning, guidata da Erik Rollini, Media Solutions & Investment con Claudia Battani e Creative Futures di Luana Giupponi e Andrea Bozzo. Alle sei discipline del modello global di EssenceMediacom, l’agenzia in Italia ha, inoltre, aggiunto il team dedicato alla Digital Transformation guidato da Nicola Cappellani, anche lui tra i nuovi ingressi in agenzia.

Grazie a questa squadra con expertise globale e a un portafoglio di tool proprietari e servizi utilizzati da tutto il network, l’agenzia ha l’obiettivo di fornire ai clienti che operano in tutto il mondo o in più mercati un unico output.

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