Si chiama stART Again l’iniziativa benefica di FCA dedicata ai bambini più vulnerabili e alla loro educazione, nata in collaborazione con Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre cento anni lotta per salvare i bambini a rischio cercando di garantire loro un futuro.
Il disegno è uno dei principali strumenti per trasmettere un messaggio, per comunicare. E’ una forma di espressione alla portata di tutti, la più praticata dai bambini. Ed è proprio dall’idea di disegno che i designer del Centro Stile di FCA hanno dato vita al progetto stART Again, che ha l’obiettivo di rispondere all’allarme lanciato dall’Organizzazione, attraverso la campagna ‘Riscriviamo il futuro’, per dare aiuti materiali, educazione, opportunità e speranza a 100mila bambini che vivono nei contesti più svantaggiati in Italia.
A causa della pandemia Covid-19, i bambini, come gli adulti, hanno dovuto mutare drasticamente le proprie abitudini.
stART Again è il progetto che mette insieme arte e desiderio di ripartenza per dare il suo contributo all’intervento programmatico di Save the Children, con la vendita sulle piattaforme e-commerce del merchandising di Fiat, Jeep, Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Fiat Professional di 136 copie di bozzetti dei modelli più iconici di ogni brand FCA.
Ognuno, con il contributo simbolico di 20 euro, potrà acquistare una copia del bozzetto scelto, scaricarla e portare così a casa un pezzetto di storia del design dell’automobile. Il ricavato di tutte le vendite sarà utilizzato da Save the Children per fornire beni di prima necessità, materiali per la didattica e supporto allo studio a migliaia di bambini in Italia.