Youmark

I board di Informa e Ascential (Cannes Lions) raggiungono un accordo sulla cessione di quest’ultima per un controvalore in contanti pari a 1,2 miliardi di sterline, con un premio di oltre il 50% sull’ultima quotazione. Obiettivo, fare di Lions il fulcro di una nuova attività, Informa Festivals

di Massimo Bolchi

I consigli di amministrazione di Informa e Ascential annunciano di aver raggiunto un accordo su un’offerta in contanti per la totalità dei titoli emessi e in circolazione di Ascential, per un totale di 1,2 miliardi di sterline, pari a un premio del 53% rispetto al prezzo di chiusura di 371 pence per azione Ascential del 22 luglio 2024 (ultimo giorno di negoziazione prima dell’inizio dell’Offerta).

“Informa si occupa di creare, coltivare e far crescere marchi B2B di livello mondiale. Lions e Money20/20, fiori all’occhiello di Ascential, ne sono esempi eccellenti. Insieme, possiamo espanderli in altri settori, accelerare la loro crescita e sfruttare le nuove opportunità che si presenteranno”, ha spiegato Stephen A. Carter, Chief Executive of Informa. “Informa, in particolare, possiede la piattaforma operativa e la capacità: abbiamo IIRIS, la nostra Data Platform, e a una approfodita conoscenza dei settori FinTech e Marketing, uniti a un reach internazionale nei settori in crescita”.

L’acquisizione non è ostile, anzi è stata caldeggiata dal Board di Ascential, come mostrano anche le affermazioni di Philip Thomas, Chief Executive di Ascential: “Sono estremamente orgoglioso di tutti i brand di Ascential e delle persone che lavorano duramente per realizzarli ogni giorno. Le nostre due divisioni, Lions e Money20/20, hanno trasformato il modo in cui i nostri clienti in tutto il mondo vivono gli eventi e beneficiano di servizi di intelligenza digitale e di consulenza. Il valore che le nostre attività apportano ai rispettivi settori è evidente, così come la considerazione di Informa , azienda molto rispettata, famosa per la sua esperienza negli eventi B2B, per la sua cultura forte ed etica e per il suo impegno nell’innovazione. L’offerta non solo apporterà un valore sostanziale ai nostri azionisti ma, insieme all’impronta internazionale di Informa e alle sue vaste capacità nel campo dei dati e dell’innovazione, fornirà anche un ulteriore valore aggiunto”.

Dei due brand di Ascential, Money20/20 trarrà vantaggio dalle attività complementari di Informa nel settore e dalla sua infrastruttura internazionale, estendendo la attività in Medio Oriente e in Africa, dove attualmente si registra una rapida crescita e notevoli investimenti nella tecnologia finanziaria, in particolare nel settore dei pagamenti.

La piattaforma Lions ha invece tre componenti fondamentali. Innanzitutto, Cannes Lions è un evento globale che celebra la creatività e si colloca al centro dell’industria del marketing. Poi, le relazioni e le informazioni di prima parte che i Lions hanno costruito nel corso dei 70 anni di storia del festival hanno permesso di sviluppare nuovi prodotti che offrono dati, analisi e approfondimenti preziosi ai clienti su abbonamento. Infine, Lions fornisce servizi di consulenza strategica su misura che trasformano le attività dei clienti nel settore del marketing creativo e dell’efficacia approfondendo al contempo le loro relazioni con il brand.

Informa intende fare di Lions il fulcro di una nuova attività, Informa Festivals, progettata per mostrare il valore dei marchi di Festival, un’area in rapida crescita nello spazio degli eventi B2B: Informa ha già un certo numero di importanti eventi, il Monaco Yacht Show (lusso), la London Tech Week e il Black Hat (cyber), e vede l’opportunità di creare un valore significativo dall’ulteriore sviluppo dei propri brand, in combinazione con l’esperienza dei Lions, e di accelerare la più ampia trasformazione del suo portafoglio B2B.