Youmark

Gruppo Banca Investis sceglie Connexia per raccontare l’unicità della propria identità valoriale

Matteo Sbarra, Chief Strategy Officer Connexia

Gruppo Banca Investis, operatore indipendente specializzato in servizi di consulenza per la gestione e l’ottimizzazione del patrimonio complessivo di imprese e privati, con particolare attenzione per il segmento High Net Worth Individual (HNWI), ha scelto di affidarsi a CONNEXIA per mettere a punto lo studio e la definizione della strategia di riposizionamento del proprio brand.

Il Gruppo Banca Investis integra Private Banking e Wealth Management, SGR Symphonia e attività di M&A con Investis Advisory, il segmento Markets e la nuova linea di Alternatives Investment. Tra gli obiettivi del progetto, definire un posizionamento distintivo e rafforzare il brand positioning presso gli stakeholder interni ed esterni, i clienti e le persone del Gruppo, con una costruzione della value proposition che accomuni in maniera unica e peculiare le diverse linee di business.

Per realizzare questa visione, il team di branding strategy di Connexia ha adottato un metodo partecipativo, ispirato ai principi della co-creazione, con il coinvolgimento di tutti i team di Banca Investis: Leadership Team, Area&Competence Managers, Sales Team e Bankers.

Attraverso una serie di attività strutturate, individuali e di gruppo, il team di branding strategy di Connexia ha affiancato e accompagnato Banca Investis e le sue persone nella costruzione della value proposition e degli attributi di marca, mettendo a fuoco l’architettura del valore della banca e le modalità con cui lo genera e restituisce a tutti gli stakeholders, definendo la personalità e l’identità più adeguate alle caratteristiche del brand, identificando un nuovo paradigma di comunicazione, efficace e rispondente all’attuale contesto.

Isabella Matera

“Siamo un’azienda con un modello di business distintivo. Sicuramente rappresentiamo un’eccezione in ambito finanziario, e siamo particolarmente orgogliosi del percorso che stiamo portando avanti con il team di Connexia. Co-creare il brand positioning è un’occasione rara nella nostra industry, e la partecipazione dei banker in questi due mesi di lavoro è stata per noi valore differenziante, che testimonial la nostra modalità di lavoro basata su ascolto e coinvolgimento”, commenta nella nota Isabella Matera, Head of Brand Management & Corporate Communication Banca Investis.

“Banca Investis si presenta come un’istituzione finanziaria robusta, che ha adottato una modalità di lavoro tipica dei mercati dinamici e moderni.  Muovendo dalla vocazione all’innovazione e alla trasformazione dell’istituto, attraverso un set di attività improntate alla collaboration sinergica con le diverse practice aziendali, abbiamo raccolto tutti gli elementi informativi e li abbiamo analizzati, elaborati e, infine, utilizzati nella costruzione della brand proposition di Banca Investis, in termini di Purpose, Vision, Mission, Posizionamento, Valori e Personalità, fino ad approdare alla definizione di una Brand Idea in grado di rappresentare un’azienda che, con grande entusiasmo, si è impegnata in un progetto strategico di definizione della propria identità e cultura aziendale”, aggiunge Matteo Sbarra, Chief Strategy Officer Connexia.

Related articles