GROUPM ITALY, media investment company del network WPP, presenta GroupM Entertainment, nuova unit dedicata all’Experiential Marketing che consolida in un unico team i servizi e le capabilities in ambito intrattenimento, brand content, social, influencer e sport marketing.
L’industry dell’Entertainment – che include sponsorship, endorsement, product placement, eventi, branded content e influencer marketing – è un business in costante sviluppo, che sta assumendo un’importanza strategica sempre più rilevante per le aziende quando considerano i loro investimenti nel media. A livello internazionale è un mercato in costante crescita, basti pensare che da stima GroupM gli accordi dei brand con i creator siano aumentati di 10 volte dal 2019 al 2023 (fonte: GroupM This Year Next Year) e in Italia l’Experiential Marketing supera oggi i 4,2 miliardi di euro con una crescita del +47% vs 2020 (fonte: UNA Media Hub).
Una offerta unificata
La nuova offerta unificata di GroupM offre ai clienti la possibilità di investire in questo canale con l’accesso a soluzioni e progetti di intrattenimento premium, opportunità di branding ed esperienze su misura, oltre che partnership rilevanti nel campo dei contenuti, dei brand e dell’intrattenimento sportivo. Anche questa novità rientra nella continua trasformazione aziendale della media company, volta ad accelerare la crescita e l’innovazione dei servizi media in opportunità di business a tutto tondo, sempre più agili ed efficaci. Unificando team, skill and expertise, GroupM vuole offrire ai clienti accesso a opportunità integrate in logica One-Voice, senza perdere di vista l’efficacia dei risultati generati.
GroupM Entertainment in Italia sarà guidata da Francesco Riccadonna, che porta con sé un’esperienza trentennale nella gestione di clienti e brand. Dopo aver lavorato per oltre 15 anni nei dipartimenti di Marketing & Comunicazione di importanti aziende di largo consumo e servizi, Riccadonna è entrato in Wavemaker Italy dove ha assunto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare General Manager collaborando con clienti del calibro di Sky, Lavazza, Calzedonia, Cameo.
Riccadonna gestirà il business locale della unit, riportando al Cdo di GroupM Italia Massimo Beduschi.
I commenti
“In un contesto in cui i consumatori sono sempre più esigenti e i brand devono competere per catturare l’attenzione in modo autentico la creazione di GroupM Entertainment rappresenta un’evoluzione strategica fondamentale per la nostra azienda, ci permetterà di offrire ai clienti delle agenzie di GroupM progetti integrati e personalizzati, che sfruttano appieno le sinergie tra i diversi settori. Sono certo che, con la guida di Francesco Riccadonna, GroupM Entertainment si affermerà come un partner indispensabile per le nostre agenzie e rappresenterà un ulteriore passo avanti nell’evoluzione della nostra offerta, rendendola sempre più in linea con le esigenze del mercato”, commenta nella nota Massimo Beduschi, Ceo & Chairman GroupM Italy.
“Sono entusiasta della nuova sfida, l’obiettivo di GroupM Entertainment sarà quello di creare esperienze di brand innovative e di grande impatto, che siano misurabili in termini di risultati concreti. In un mercato in continua evoluzione, dove le abitudini dei consumatori cambiano rapidamente, la capacità di sviluppare interazione è sempre più una chiave fondamentale per costruire i brand, in logica Content, Social e Creator, ma anche Experiential, dagli eventi on field al gaming e sport marketing, discipline che sono ormai diventate pilastri imprescindibili di una strategia marketing attuale. L’esperienza maturata in Wavemaker, dove ho avuto la fortuna di lavorare con team eccezionali, sarà fondamentale per portare in GroupM Entertainment una visione strategica e un approccio orientato al business. Ringrazio Massimo e tutta GroupM per la fiducia riposta in me e per l’opportunità di intraprendere questa nuova avventura, con l’obiettivo di consolidare il nostro ruolo come leader nella Industry”, aggiunge Francesco Riccadonna.