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Garofalo dedica un formato di pasta alla vittoria del terzo scudetto da parte del Napoli. Certamente un tributo al territorio cui il brand appartiene, ma anche al proprio Dna. Perché se non si fosse realmente tifosi, ENNE saprebbe troppo di marketing

Emidio Mansi, Global Marketing Director e Direttore Commerciale Italia Pastificio Lucio Garofalo
Emidio Mansi, Global Marketing Director e Direttore Commerciale Italia Pastificio Lucio Garofalo

Ne parliamo con Emidio Mansi, Global Marketing Director e Direttore Commerciale Italia Pastificio Lucio Garofalo.

Un nuovo formato dedicato al terzo scudetto del Napoli. Come dire, il territorio rappresenta molto per voi e l’orgoglio di appartenenza altrettanto, ci sintetizzate in poche parole il legame tra voi e la città?

Il Pastificio Garofalo è una realtà imprenditoriale che nasce a Gragnano, la patria della pasta, dunque il nostro legame con il territorio è indubbiamente molto forte. Lo rivelano anche i progetti che realizziamo per contribuire concretamente alla valorizzazione del potenziale del nostro territorio. A partire da ‘Sii turista della tus città’, il progetto nato per supportare la ripresa del turismo nel territorio campano e per offrire un contributo alla creazione di posti di lavoro come guida turistica abilitata fino a Terra Next, il programma che consente di sostenere lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali nella nostra regione, la Campania. Non da ultimo ENNE, il formato di pasta che celebra la conquista del terzo scudetto del Napoli. In questo caso un tributo, direi quasi doveroso, nei confronti di un territorio che anche in questo contesto ha dimostrato di avere le capacità e le competenze per vincere. Questa è la risposta ufficiale e professionale, quella vera è che siamo tifosi!

Territorio e sport ovvero Napoli e il calcio è un binomio valoriale vincente. Ma quanto oltre a farci, bisogna esserci perché impossessandosene si risulti credibili? 

Il legame che abbiamo con il nostro territorio da un lato, e con il mondo dello sport dall’altro, affonda le basi nella condivisione di valori come cura, passione, impegno, etica e lavoro di squadra. Principi che da sempre fanno parte del nostro dna e ci stimolano verso nuovi progetti. In questa direzione crediamo che ENNE ben rappresenti questo binomio vincente.

Come comunicherete il nuovo lancio? campagne di comunicazione in corso, con quali agenzie partner?

Abbiamo scelto una sola collaborazione tabellare, poi lavoreremo soprattutto nei supermercati con espositori dedicati. Inoltre abbiamo pensato a un esperimento che valuteremo post conferenza stampa. Se funziona lanceremo delle video ricette molto particolari.

Cosa vi aspettate da questo nuovo formato in termini di business, saprà conquistare anche i non napoletani, i non tifosi, o comunque i tifosi di altre squadre? 

Napoli è una città particolare, che non lascia mai indifferente e il Napoli è totalmente parte della napoletanità. Per esempio in parte per l’incredibile quantità di napoletani di prima o seconda generazione presenti in tutte le città, vuoi per questa simpatia che c’è, ci siamo ritrovati a ricevere prenotazioni da parte di catene di super e iper del nord e del centro Italia. Insomma non so se conquisterà, di certo non passerà inosservato.