“Il rinnovo del Protocollo rappresenta un passo importante per una maggiore tutela del minore, in linea con la Convenzione Onu che impone il rispetto della sua dignità e stabilisce che il suo interesse superiore debba avere la priorità in qualunque iniziativa o decisione, pubblica o privata, che lo riguardi. Con questa firma ci impegniamo a rendere ancora più responsabili tutti i soggetti che operano nella comunicazione e a sensibilizzare gli operatori ad una maggiore attenzione alla pubblicità sia quando è rivolta ai bambini, sia quando questi possono riceverla o esserne protagonisti”.
Così ha dichiarato la Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, al momento del rinnovo del Protocollo avvenuto l’8 giugno scorso e che vedrà una collaborazione tra l’Autorità garante e l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria.
Il presidente IAP Mario Barbuto ha aggiunto: “Il rinnovo del Protocollo ci riempie di soddisfazione perché si inserisce in un nostro percorso di proposta, intrapreso da alcuni anni, di forme di co-regulation con le Authority rilevanti. In questo caso lo IAP porta in dote uno specifico know how regolatorio e giurisprudenziale nel campo della tutela dei minori in ambito pubblicitario. Dall’altra parte l’Autorità garante continuerà ad essere collettore delle segnalazioni da parte dei cittadini”.