Youmark

Garante Infanzia e IAP rinnovano l’intesa per una pubblicità a tutela dei più giovani

“Il rinnovo del Protocollo rappresenta un passo importante per una maggiore tutela del minore, in linea con la Convenzione Onu che impone il rispetto della sua dignità e stabilisce che il suo interesse superiore debba avere la priorità in qualunque iniziativa o decisione, pubblica o privata, che lo riguardi. Con questa firma ci impegniamo a rendere ancora più responsabili tutti i soggetti che operano nella comunicazione e a sensibilizzare gli operatori ad una maggiore attenzione alla pubblicità sia quando è rivolta ai bambini, sia quando questi possono riceverla o esserne protagonisti”.

Così ha dichiarato la Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, al momento del rinnovo del Protocollo avvenuto l’8 giugno scorso e che vedrà una collaborazione tra l’Autorità garante e l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria.

Il presidente IAP Mario Barbuto ha aggiunto: “Il rinnovo del Protocollo ci riempie di soddisfazione perché si inserisce in un nostro percorso di proposta, intrapreso da alcuni anni, di forme di co-regulation con le Authority rilevanti. In questo caso lo IAP porta in dote uno specifico know how regolatorio e giurisprudenziale nel campo della tutela dei minori in ambito pubblicitario. Dall’altra parte l’Autorità garante continuerà ad essere collettore delle segnalazioni da parte dei cittadini”.