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Cannes 2023, creativi che fanno onore al talento italiano dall’estero. Federico Fanti, 9 Leoni vinti, la prima volta per un’agenzia del Middle East. “Noi advertiser non siamo altro che creative hijacker. Non esiste leader creativo che possa vincere senza una squadra che lo supporta. E clienti che nutrono la stessa ambizione”

FEDERICO FANTI
Federico Fanti

Federico Fanti, Chief Creative Officer FP7McCann Dubai.

“Sono molto orgoglioso di avere portato FP7McCann Dubai a distinguersi a Cannes come l’agenzia n.1 nel Menat per numero di Leoni vinti. Nove in un’unica edizione è achievement senza precedenti per un’agenzia del Middle East. Questa vittoria è frutto di un enorme lavoro di squadra dopo un anno pieno di difficoltà ma anche pieno di soddisfazioni. Sono profondamente grato a tutto il mio team di Dubai. Senza la loro dedizione e passione, probabilmente non saremmo qui oggi a festeggiare. Perché non esiste leader creativo che possa vincere senza una squadra che lo segue e che lo supporta ogni giorno. Mi ritengo inoltre molto fortunato a lavorare con clienti che capiscono ed abbracciano la mia ambizione e la mia visione creativa. Non si può creare una campagna vincente senza una solida relazione tra agenzia e cliente”.

Da quanto sei via dall’Italia? Cos’è che c’è di diverso lì che da noi non trovavi, insomma, Leoni, li avresti vinti anche da qui?

“Riguardo alla mia esperienza, dopo 11 anni in McCann Milano ho lasciato il Bel Paese per rimettermi in gioco ed intraprendere così una nuova avventura lavorativa. Dal 2012 in poi ho vissuto e lavorato in Paesi con una cultura molto diversa, da Mosca a Manila, fino a Dubai. Mi sono messo in gioco ogni giorno per dimostrare a me stesso e agli altri che meritavo il ruolo che ricoprivo. Con il crescere delle responsabilità, è cresciuta anche la pressione a cui sono stato sottoposto, ma senza di questa non avrei mai avuto tutte le gratificazioni che ho ottenuto durante la mia carriera internazionale. Insomma, uscire dalla mia ‘comfort zone’ mi ha permesso di avere soddisfazioni che probabilmente non avrei ottenuto se fossi rimasto in Italia, forse perchè ero troppo giovane e immaturo o forse perché non sono stato messo nella condizione di esprimere totalmente il mio potenziale.

La continua corsa verso l’eccellenza mi ha portato non solo ad essere più demanding nei confronti di me stesso, ma mi ha insegnato che in advertising se si vuole avere successo, non ci si deve fermare a celebrare le vittorie o a piangere le sconfitte. Si deve sempre guardare avanti e accogliere la prossima sfida. Noi advertiser non siamo altro che creative hijacker. Infatti, quasi tutte le mie campagne premiate a Cannes quest’anno, da Heinzjack a Frequency of Peace, fino a Wallstreet Balls e Heinz Ketchup and Down, nascono da tensioni quasi impossibili da risolvere con mezzi convenzionali. In questi casi l’unica nostra alleata è la creatività che attacca le convenzioni.  Ed è questo il cuore del nostro lavoro.

Quindi, lunga vita alle sfide (quasi) impossibili da risolvere”.

Chi è Federico Fanti
E’ un Integrate Creative Leader che ha lavorato per oltre 20 anni tra Europa, Russia, Asia e Middle East, gestendo clienti del calibro di J&J, P&G, Snickers, Pepsi, Heinz e Walls tra gli altri marchi globali. Il suo forte è costruire solide relazioni con i suoi clienti e creare campagne integrate ed estremamente innovative, progetti che lo hanno portato a vincere oltre 150 premi creativi nel corso degli anni. Federico ha lavorato per alcune delle più grandi “creative holding” internazionali, come McCann-Erickson, Young & Rubicam e BBDO, dove ha vinto con successo alcuni dei più ambiti riconoscimenti del settore: Cannes, Lynx, Epica, D&AD, LIA, CLIO, Eurobest, One Show, Spikes, Art Directors Club e altri.

Dopo oltre 10 anni in Italia, nel 2012 Federico si trasferisce in Russia e diventa Executive Creative Director presso Young & Rubicam Moscow. Nel giro di un solo anno Federico guida il team russo a vincere il loro primo Cannes Lion (seguito da altri 9 Lions nei cinque anni successivi),  trasformando Young & Rubicam Moscow nell’agenzia più premiata della Russia (Agenzia N.1 nella classifica AKAR 2015). Dopo cinque anni in Russia, entra a far parte di BBDO Guerrero a Manila, dove consolida il suo acume globale grazie alle collaborazioni con marchi come Cornetto,  Mars e J&J. Tra tutti i numerosi successi nelle Filippine, il suo lavoro in BBDO gli ha dato il privilegio di  entrare nella classifica dei  primi 10 direttori creativi esecutivi nel 2020 in tutto il mondo, secondo Best Ads Creative Ranking.

Nel 2022, terminata la sua avventura professionale nelle Filippine, Federico entra a far parte di FP7McCann MENAT nel 2022, con lo stimato titolo di Regional Chief Creative Officer. Nel Middle East Federico vince in un solo anno numerosi e prestigiosi premi nazionali ed internazionali, tra cui un Grand Prix al Dubai Lynx, e 9 leoni ( 2 argenti e 7 bronzi ) nell’ultima edizione del festival di Cannes,  record storico per FP7MCCANN Dubai.

Nel corso della sua carriera, Federico ha avuto il privilegio di partecipare a numerose giurie nazionali ed internazionali  tra cui Cannes Young Lions, ADCI (Art Directors Club Italia), ADCR (Art Directors Club Russia), ADCE (Art Directors Club Europe), Red Apple Festival, New York Festival, Adfest Asia, ANDY .