Giovedì mattina, all’Auditorium del Sole24Ore è stato annunciato da Fausto Amorese, Presidente di FCP Assoradio, che, dopo cinque edizioni (2014, 2015, 2017, 2019 e 2021), Radiocompass cambia pelle e si trasforma in RadioPlus.
“Abbiamo infatti convenuto con Mindshare, storico partner dell’evento, di ampliarlo sia in termini di contenuti che di protagonisti”, ha sottolineato Amorese in occasione dell’incontro stampa. “Partiamo dai contenuti. Perché Plus: perché parleremo delle radio come aziende editoriali in grado di produrre una molteplicità di contenuti: non solo Fm ma audio, video, social e territorio, offrendo al mercato pubblicitario campagne di comunicazione integrata”.
“La federazione FCP”, ha aggiunto il Presidente della Federazione Concessionarie Pubblicità, Massimo Mantellini, “di fatto ‘rileva’ l’intero mercato nazionale della pubblicità, per un totale di 5,4 milardi di euro di valore, che corrispondono al 94% del totale. La percentuale di FCP Assoradio è marginalmente minore: è infatti pari all’85%, per via delle numerose radio locali che non sono inserite nella rilevazione”.
E veniamo ai protagonisti della giornata di aprile: FCP-Assoradio verrà coadiuvata nella gestione dell’evento, oltre che da MINDSHARE, da TER e da istituti di ricerca come GfK e Kantar.
“L’evento prevederà inoltre la partecipazione delle principali associazioni del settore (UPA ed UNA), che verranno coinvolte sul palco nell’ambito di un panel dove gli operatori del settore discuteranno delle potenzialità della nuova radio”, ha evidenziato Roberto Binaghi, Chairman and Ceo Mindishare. “Il portafoglio delle radio presenta infati una copertura a 360°, che va ben oltre la sola emittenza per stabilire relazioni con i consumatori: dai podcast agli eventi, ai social media, la radio è un mezzo che sa rinnovarsi praticamente ogni giorno, adattandosi alle mutevoli esigenze del consumatore moderno”.
“La radio è infatti cresciuta anche nel 2022”, ha concluso Federico Silvestri, Presidente di TER -Tavolo Editori Radio. “Il risultato è l’effetto dei cambiamenti proposti e adottati quasi quotidianamente dalle radio: trasformazioni del media in sé, cambiamenti continui nelle abitudini di ascolto, moltiplicazione dei prodotti offerti liberamente ai consumatori e della presenza sui canali complementari, dai social ai podcast”.
RadioPlus si svolgerà a Milano (Teatro Manzoni 12 aprile) e a Roma (Spazio Novecento 13 aprile), contando di avere in platea e sul palco i principali clienti ed agenzie, nonché i key talent del mondo radiofonico.
Nella giornata milanese verranno premiati i migliori spot, della durata massima di 60 secondi, andati in onda nel corso dell’anno 2022 o frutto di creatività realizzate in qualsiasi periodo per spot inediti, mai o non ancora andati in onda. L’iniziativa ‘La Radio premia’, verrà promossa a partire dal 2 febbraio con una campagna radiofonica. Le iscrizioni sono aperte su www. laradiopremia.it dal giorno 2 febbraio 2023 e si concludono alla mezzanotte del giorno 24 marzo 2023.
Sono previste in totale sei categorie di premio:
- Miglior creatività tattica. Verrà premiato chi, in via esclusiva o con altri mezzi, ha utilizzato la radio tatticamente con grande efficacia.
- Miglior creatività strategica. All’interno di un media-mix o da sola, verrà premiato lo spot più coinvolgente al servizio di un brand.
- Miglior creatività per originalità ed innovazione. Verrà premiata l’idea più geniale e rivoluzionaria pensata proprio per la radio.
- Miglior creatività B2B per campagne pensate appositamente per le aziende.
- Miglior creatività a sfondo sociale. Verrà premiata la migliore mente creativa che avrà saputo sensibilizzare con finalità benefiche.
- Miglior campagna mai andata in onda, pensata e sviluppata da aspiranti creativi o professionisti in cerca di visibilità e di rivincite.
Le ultime due categorie sono novità per l’edizione di quest’anno. I lavori possono essere iscritti da clienti, case di produzione, agenzie creative, agenzie digital audio, Pr, branding, eventi, tecnici pubblicitari, studenti.