La storia dell’automobilismo è scritta anche al femminile. Per questo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, Verba (DDB GROUP ITALY) ha pensato a un video content per Audi che vede protagonista Fabrizia Pons, pilota e navigatrice che ha vissuto in prima persona mezzo secolo di rally e corse automobilistiche, scrivendo pagine sportive di rilievo in un settore, quello delle corse, in cui le donne hanno sempre avuto un accesso limitatissimo.
Il content nasce proprio dall’idea che, oggi più che mai, è necessario valorizzare chi ha saputo sfidare le convenzioni ed essere così d’ispirazione alle sportive di domani, spiega la nota. Per far sì che le donne possano continuare a scrivere la storia, bisogna innanzitutto dare spazio alla loro, come ha dimostrato di voler fare Audi portando nelle competizioni motoristiche equipaggi interamente femminili.
La carriera della Pons è quindi celebrata in un video intitolato, per usare le sue stesse parole, One in a thousand, che alterna del girato storico a un’intervista appositamente realizzata con lei, e in cui la sportiva racconta la strada che, fin da giovanissima, l’ha portata a realizzare il suo sogno e a ottenere successi che credeva impensabili, mettendo alla prova tecnologie sviluppate da Audi come la leggendaria trazione quattro poi trasferita nelle vetture di serie.
Il video integrale è stato promosso da un trailer sui canali social di Audi Italia, mentre una pagina dedicata alle donne che proprio con Audi hanno fatto la storia del motorsport è stata pubblicata sul sito.
Credit
Agency: Verba (DDB Group Italy)
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Directors: Daniel Cambò, Stefano Castagnone
Art Director: Linda Faini
Copywriter: Noa Consigli
Client Service Director: Luca Lombardo
Account Supervisor: Gianpaolo Fabbro
Account Executive: Cristina Martignoni
Strategic Planner: Simone Bertuccio
Social Media Manager: Francesco Andreose
Social Media Specialist: Elisa Ferrari
Art social: Giusy de Vito
Copy social: Eleonora Lettini
Production Company: Karen
Director: Alberto Colombo
Executive producer: Tommaso Pellicci
Producer: Margherita Bardari
Assistant Producer: Rebecca Ferri
Dop: Amilcare Canali
Production Manager: Mattia Longhi
Post production: Karen
Karen Post Production Supervisor: Giancarlo Giani
Editor: Sara Dicorato
Color Grading: Daniel Pallucca
Sound Operator: Alessandro Bosco
Drone Operator: Elia Mangili