Evian, forte di 15 anni di collaborazioni con stilisti del lusso, presenta la nuova collaborazione a livello europeo con la maison Balmain, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e ridefinire i codici della moda.
La nuova bottiglia in limited edition in vetro da 75cl è decorata con un intricato disegno di pizzo azzurro costellato da gocce d’acqua ispirate alla naturalezza e alla purezza di evian, impreziosite dai complessi dettagli barocchi e dai caratteri in oro, emblema della casa di moda Balmain.
La scenografia del video della campagna riprende l’ambiente alpino di cui è originaria evian, con sagome strutturate di montagne che si riflettono nell’acqua cristallina. Protagonista del video è il Direttore Creativo di Balmain, Olivier Rousteing, il quale abbraccia il passato pur lottando per un futuro migliore per tutti.
Senza porre limiti alle partnership nel campo della moda, evian ha scelto di collaborare con Balmain per ridefinire i codici dell’innovazione del design: Olivier Rousteing ha supervisionato la creazione di un abito couture fatto di un sottile filato monofilo realizzato con i rifiuti delle bottiglie di plastica evian riciclate (fiocchi di evian rPET).
Il 46% del tessuto deriva direttamente da plastica riciclata e soddisfa gli standard del GRS4.0 – Global Recycled Standard Certificate. Poiché il tessuto dell’abito couture è un tessuto monomateriale, risulta anche molto facile da riciclare o da trasformare in futuro in nuove bottiglie evian. Rousteing ha giocato con il tessuto evian e ha posto l’accento sulla purezza e la forza dell’acqua, ispirandosi al percorso ipnotico e magnetico di un vortice. La complessa plissettatura del tessuto moltiplica i brillanti luccichii che richiamano la materia dell’acqua, mentre i volumi imitano dei vortici seducenti che abbracciano la modella.