Ieri mattina, presso l’aula Giubileo dell’Università LUMSA di Roma, ha avuto luogo il Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile, che nel 2023 compie 20 anni. L’evento è organizzato da LUMSA e Ispromay e gode del patrocinio della Regione Lazio, del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione e del Centro Responsabilità Sociale San Bernardino.
Gli obiettivi principali del Premio sono, da una parte quello di fornire un riconoscimento alle campagne Profit e Non Profit che, nel corso dell’anno, si sono distinte come portatrici di messaggi etici al fine di ispirare un autentico cambiamento nella società; dall’altra la manifestazione vuole essere un momento formativo, dal punto di vista etico e professionale, per gli studenti delle scuole superiori partecipanti.
La campagna Essere una donna non dovrebbe essere un rischio di AXA Assicurazioni e Publicis Conseil vince il Premio San Bernardino per la categoria Profit, AIL Milano e GIBBO&LORI con Paolo Lentini dal titolo Non vedo l’ora si è aggiudicato il riconoscimento per la categoria Non Profit.
Tra gli studenti è stata Sofia Di Marco del Liceo Ripetta di Roma ad aggiudicarsi il Premio Giovane Pubblicitario