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Esselunga lancia #AmiciVicini, servizio digitale realizzato da Caffeina che permette alla solidarietà di vincere contro il Covid-19

Grazie a Esselunga, nasce il servizio digitale sviluppato da CAFFEINA, Italian Creative Company, che permette, in tutta Italia, di ricevere aiuto dai propri vicini e poter fare la spesa con meno rischi dovuti all’emergenza Covid-19.

Amici Vicini è attivo al dominio www.amicivicini.it, ed è la nuova piattaforma solidale che parte da un particolare insight: il sentimento di solidarietà riscoperto in tutta Italia durante queste settimane e la voglia di poter aiutare chi ha bisogno di una mano, una persona anziana, chi sta affrontando la quarantena in questo momento o chi semplicemente è impossibilitato a uscire, perché nessuno sia lasciato solo.

La piattaforma digitale mette in contatto i volontari, che si rendono disponibili per fare la spesa per i propri vicini che hanno difficoltà o rischi nel muoversi da casa. 

“Fin dall’inizio dell’emergenza in corso abbiamo cercato di dare il nostro contributo e promuovere iniziative a sostegno della comunità. #AmiciVicini risponde alla volontà di essere al fianco delle persone”, commenta nella nota Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer Esselunga. “Mettere il cliente al centro per noi significa pensare a lui anche quando non è nei nostri punti vendita, ma nella sua quotidianità. Questa piattaforma può avviare un processo virtuoso di collaborazione per offrire un supporto concreto a chi ne ha bisogno”.

“Questo è un esempio di quello che per noi può essere il Marketing post-Covid-19”, aggiunge Tiziano Tassi, Ceo Caffeina. “I brand interagiscono nella vita reale delle persone, per sviluppare un impatto positivo e risolvere problemi concreti. La situazione che stiamo vivendo ha causato difficoltà a molte persone: fare la spesa è un’attività che può sembrare banale, ma per alcuni oggi è complesso farlo. Chi è più fortunato perché può uscire con meno difficoltà (e con tutte le precauzioni), può aiutare e dare senso alle parole ‘Vicino di Casa’ con valori di altruismo, disponibilità e generosità propri degli Italiani.”

Caffeina ha curato la progettazione della piattaforma, definendo la User Journey del servizio, i suoi contenuti, la comunicazione e l’esperienza digitale. La piattaforma ha una website experience mobile first, pensata per essere fruita da tutti.

Consente ai volontari registrati di visualizzare la lista della spesa delle persone del proprio quartiere e decidere quale prendere in carico. Successivamente ci si accorda privatamente per organizzare la consegna e il pagamento. Infine, dopo la consegna della spesa, gli utenti possono valutare reciprocamente il vicino con cui sono entrati in contatto in modo da garantire massima trasparenza per le successive esperienze. La piattaforma è online dal 28 aprile 2020 e sarà promossa su tutti i canali digital e i social media di Esselunga, e con un’attività di pr.