di Aurora Romano
Un grande evento in centro a Milano dal claim Hydra Night ha festeggiato l’arrivo sul mercato italiano dell’integratore alimentare LIQUID I.V., brand del Gruppo Unilever, formulato per supportare l’idratazione giornaliera.
Distribuito in America dal 2012, LIQUID I.V. è divenuto in pochi anni la marca numero 1 di idratazione in polvere e oggi si appresta a fare il suo ingresso in Italia.
Il lancio è stato anticipato da una ricerca condotta da YouGov, presentata alla stampa. Tra le evidenze, il 96% degli italiani riconosce l’importanza di bere la giusta quantità d’acqua, ma solo il 56% sa che è necessario bere almeno 2 litri d’acqua al giorno e il 64% beve meno della quantità raccomandata. Inoltre, ben 6 italiani su 10 ritengono di non essere idratati a sufficienza e cercano una soluzione.
Il lancio italiano di LIQUID I.V., infatti, giunge in prossimità della stagione estiva: un periodo dell’anno in cui, a causa delle alte temperature e dei frequenti spostamenti, c’è ancora più bisogno di aumentare l’idratazione.
Il piano di comunicazione prevede una serie di iniziative rivolte al benessere, ma anche all’inclusività, con un focus particolare sui nuovi stick. Le attività vedranno coinvolta, in primis, la città di Milano attraverso una presenza durante il Pride e la distribuzione di 500mila campioni, oltre ad una serie di attivazioni Out of Home, tra cui un tram brandizzato che girerà per la città a partire da sabato 29 giugno. Molte le partnership avviate in questo periodo, tra cui Spotify, a cui si affiancano Esselunga, Amazon e Dr.Max, che distribuiranno il prodotto. In particolare, nei punti vendita saranno previsti eventi in store, mentre lato Amazon sarà pianificato uno spot su Prime Video, on air nel mese di luglio.
“Non abbiamo degli obiettivi definiti di vendita nel mercato Italia”, ha dichiarato a Youmark Luca Fiordi, Brand Director Equilibra & LIQUID I.V. Italy. “Sicuramente con i nostri tre partner puntiamo ad essere in linea con prodotti affini, quindi integratori salini. Ma quello che ci interessa in primis è far provare il nostro prodotto a più persone, parliamo di donne e uomini particolarmente attenti al benessere, non solo sportivi, ma tutte persone consapevoli di quanto sia importante bere e idratarsi, ma non ci riescono”.
A coordinare la comunicazione un pool di agenzie: Omnicom Pr Group (creatività), MINDSHARE per la pianificazione e Open Influencer per le attività di influencer marketing.
E’ intenzione del brand proseguire nelle attività di investimento, con un eventuale campagna televisiva, implementando il budget e le partnership.