Si concludono con la riconferma di Vicky Gitto nel ruolo di Presidente le elezioni di ADCI, l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria.
Molti i progetti nuovi e altrettante le conferme di progetti che hanno caratterizzato la presidenza di Gitto. Internazionalizzazione e diversity si pongono come capisaldi del programma con alcune novità:
SPACE COWBOYS
Affrontare il tema dell’ageing nei mestieri creativi con attività mirate
BRANDED CONTENT ADCI
Un’occasione che darà visibilità al Club e ai suoi valori presso il grande pubblico generalista, attraverso una collaborazione editoriale video. Il concept del format punta a trasformare l’advertising in intrattenimento, celebrando i Brand che nel corso degli anni hanno saputo evolvere la loro comunicazione in una vera e propria eccellenza creativa.
ADCI STRATEGY
Contenitore di strumenti di accelerazione culturale, tramite partnership con le scuole, speech e panel dedicati all’interno degli eventi patrocinati da ADCI, workshop e tavole rotonde nelle aziende, condivisione di metodologie e bibliografia.
EQUAL
Nel 2019 l’impegno di equal continua in una modalità militante e votata alla formazione. Grazie a una partnership con la commissione pari opportunità e gli assessorati di riferimento del Comune di Milano per portare nelle scuole e agli studenti dei corsi sulla lettura delle immagini di Advertising, lavorando sulla possibilità di distinguere tra quelle che creano stereotipi e quelle che evolvono gli immaginari.
ART AMBASSADOR
Comunicazione pubblicitaria e arte contemporanea da sempre si sfiorano, citano e contaminano reciprocamente. Ecco perché ADCI aprirà un dialogo con il mondo dell’arte contemporanea partendo ed evidenziando i soci attualmente iscritti che già hanno una carriera artistica avviata e riconosciuta. L’obiettivo quindi dell’Art Ambassador sarà anche quello di unire i due mondi e invitare le aziende ad utilizzare uno dei più potenti dispositivi di attivazione del pensiero – l’Arte – connesso con il più potente dispositivo di trasmissione della conoscenza – la narrazione.
ADCI PER UN LINGUAGGIO SOSTENIBILE
Allo studio progetti di spessore nazionale che vedano ADCI sostenitrice e divulgatore di tematiche e linguaggi che aiutino a comprendere e sostenere i corretti messaggi correlati allo sviluppo sostenibile.
“Siamo estremamente felici di questo risultato che rappresenta una risposta chiara agli importanti risultati e ai nuovi traguardi raggiunti nel triennio del mandato precedente. Il consiglio che con me affronterà questotriennio è composto da professionisti di grande esperienza e talento”, commenta Gitto in una nota. “Spazio a internazionalizzazione e formazione per i più giovani, strategie per l’eccellenza creativa, il rinnovo di progetti di grande valore sociale come Equal e novità come l’inserimento dal prossimo ADCI Awards in ciascuna giuria di un under 30. Questo permetterà ai giovani di confrontarsi con persone più esperte, ma soprattutto di comprendere gli asset che determinano un giudizio di eccellenza sul lavoro. Sono certo sarà una grande avventura”.
Il Consiglio nel dettaglio
Presidente: Vicky Gitto (Founder ECD GB_22)
Vicepresidente: Stefania Siani (CCO DlvBbdo)
Segretario Generale: Caroline Yvonne Shaper
Consiglieri
Luca Cinquepalmi (ECD Publicis)
Karim Bartoletti (Parner Exec. Producer Indiana)
Francesco Bozza (CCO Fcb)
Jack Blanga (ECD EY Yello e Master Coordinator IED)
Nicola Rovetta (CCO Mullen Lowe)
Samanta Giuliani (planning Director e Data analyst The Big Now)